Indice dei contenuti
Canale 5 propone prossimamente la fiction Più forti del destino. Si tratta di un periodic drama con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione 2021 e in tutto la serie si compone di quattro puntate.
Più forti del destino – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alexis Sweet. Personaggi principali sono Giulia Bevilacqua e Laura Chiatti che interpretano rispettivamente Arianna e Rosalia. Nel cast anche Sergio Rubini, Thomas Trabacchi, Paolo Sassanelli, Francesca Valtorta e Loretta Goggi. In realtà si tratta della prima fiction che Loretta Goggi interpreta per le reti commerciali. In precedenza aveva preso parte soltanto ad una sitcom con Johnny Dorelli dal titolo Due per tre nel lontano 1997.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in diverse location del capoluogo pugliese di Lecce. Altri set si sono svolti a San Cesareo in provincia sempre di Lecce.
La produzione è della Fabula Pictures per RTI (Reti Televisive Italiane).
La serie è un prodotto in costume, adattamento italiano della miniserie francese dal titolo Le Bazar de la Charité, disponibile su Netflix con il titolo Destini in fiamme.
Più forti del destino – trama generale
La trama è ambientata nella Sicilia di fine ‘800. Racconta la difficile condizione femminile dell’epoca. Le prime immagini mostrano l’inaugurazione dell’esposizione nazionale italiana in Sicilia.
Siamo a fine ‘800. Tutti i padiglioni desiderano mostrare le proprie produzioni e le tecnologie innovative dell’epoca. Improvvisamente tutto il pubblico presente si ammassa nei padiglioni progettati da un architetto italiano di nome Ernesto Basile.
Tra le novità dell’esposizione nazionale c’è anche il cinematografo. La folla si accalca in questo padiglione e ad un certo punto si sviluppa un incendio di proporzioni notevolissime. Le fiamme interrompono bruscamente l’esposizione. Vittime sono soprattutto le donne. Proprio le donne che nel contesto della Sicilia di fine secolo sono state sottoposte a gravi ingiustizie e vivevano in una società estremamente maschilista che ha fatto fatica a cambiare.
L’incendio intorno a cui ruota la serie, è accaduto realmente il 4 maggio 1897 nel corso di una tradizionale fiera di beneficenza che risaliva all’epoca di Maria Antonietta di Francia. La fiera era organizzata annualmente dall’aristocrazia cattolica francese ed aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per le popolazioni più povere.
Quando va in onda?
A meno di ulteriori cambiamenti di palinsesto la serie Più forti del destino è prevista in calendario su Canale 5 il 9 marzo 2022. Quattro le puntate che si svolgeranno settimanalmente sempre nella medesima collocazione oraria del prime time.
Più forti del destino – il cast completo
Di seguito il cast del film Più forti del destino e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Stefano Rossi Giordani: Saverio
- Marta Bulgherini: Maria
- Dharma Mangia Woods: Costanza
- Laura Chiatti: Rosalia
- Giulia Bevilacqua: Arianna
- Sergio Rubini
- Thomas Trabacchi
- Paolo Sassanelli
- Francesca Valtorta
- Giovanni Anzaldo
- Loretta Goggi
- Claudio Castrogiovanni