Da lunedì 7 febbraio in prime time su La7 arriva la prima stagione della serie tv Sherlock. Prodotta da Steven Moffat e Mark Gatiss, la serie britannica è un adattamento contemporaneo dei romanzi di Arthur Conan Doyle padre letterario di Sherlock Holmes. Sono state realizzate quattro stagioni, ognuna delle quali composta da tre episodi, un mini episodio e un episodio speciale.
Sherlock serie tv La7 – trama
Ambientata nella Londra del XXI secolo, ai nostri giorni, la trama racconta le vicende del detective Sherlock Holmes. Come nei romanzi originali, Holmes è un uomo poco socievole e scontroso ma dal geniale intuito che spesso sfoggia anche davanti ai poliziotti di Scotland Yard. Insieme a lui c’è l’eccentrico amico e assistente John Watson, un medico rimasto ferito durante una missione di pace in Afghanistan che presenta qualche difficoltà a reinserirsi nella società.
Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes, che col passare degli anni diventerà suo compagno di avventure.
In queste condizioni e con l’aiuto dell’amico dottore, prova a risolvere tutti i casi più misteriosi e scottanti della città. E puntualmente ci riesce.
Sherlock serie tv – il cast
In questa rilettura moderna l’investigatore britannico, interpretato da Benedict Cumberbatch, oltre alle sue spiccate doti investigative si avvale anche della più moderna tecnologia per sventare il crimine. Un uomo amante del metodo scientifico e deduttivo, che si è scelto il lavoro (da lui stesso inventato) di “consulente investigativo“. Secondo il regista Paul McGuigan, l’utilizzo degli strumenti digitali è in linea con il personaggio del romanzo, che “usava qualunque risorsa a lui disponibile e passava il tempo in laboratorio a fare esperimenti”.
Holmes ha la diagnosi psichiatrica di sociopatico ed è tossicodipendente. Ha grandi difficoltà a relazionarsi con le altre persone ed è piuttosto impacciato rispetto alle convenzioni sociali. Si definisce sposato con il proprio lavoro e disinteressato ai rapporti sociali. Ma in realtà è un uomo molto protettivo nei confronti dei suoi pochi, fedelissimi amici.
Gli episodi sono disponibili anche on demand su www.la7.it/sherlock e in streaming su www.la7.it.