Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Gli elefanti hanno buona memoria che fa parte del più ampio ciclo dedicato al detective belga Hercule Poirot.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2013 e le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco. La durata è di un’ora e 43 minuti.
Poirot Gli elefanti hanno buona memoria – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di John Strickland. Protagonista principale è David Suchet nel ruolo del detective belga Hercule Poirot. Accanto a lui il capitano Arthur Hastings e Miss Lemon a cui danno il volto Hugh Fraser e Pauline Moran. Presente anche Philip Jackson nel ruolo dell’ispettore capo Japp.
Le riprese si sono svolte in Inghilterra, in particolare a Seven Sisters nella Contea dell’East Sussex.
La produzione è della Acorn Productions in collaborazione con ITV Studios e Agatha Christie. Il titolo originale è Poirot: Evil Under the Sun.
Poirot Gli elefanti hanno buona memoria – trama del film in onda su Top Crime
Arianna Oliver viene avvicinata dalla sgradevole signora Burton-Cox, il cui figlio Desmond spera di sposare la bella figlioccia di Arianna, Celia Ravenscroft. Ma la signora Burton-Cox non darà la sua benedizione all’incontro finché non scoprirà la verità sulla morte dei genitori di Celia, trovati uccisi da un colpo di pistola sul terreno della loro tenuta un decennio prima.
Sono stati assassinati o è stato un patto di suicidio? Se sono stati assassinati, chi è stato? Nonostante si senta insultata dall’impertinenza della donna, Arianna è comunque attratta dal caso, e decide di scoprire la verità quando viene persuasa da Celia stessa.
Quando si rivolge a Poirot per avere assistenza, tuttavia, lo trova già impegnato a indagare sull’omicidio di un anziano psichiatra che era il padre di un suo amico. Così Arianna tenta di risolvere il caso Ravenscroft da sola, con il mantra che “gli elefanti possono ricordare” – non importa quanto tempo sia passato e quanto siano invecchiate le persone che hanno conosciuto i Ravenscroft, i ricordi rimangono invariati.
Tuttavia, i ricordi delle persone che Arianna intervista non sono così affidabili come sperava, e presto l’indagine prende una piega sinistra quando la vita di Desmond è minacciata da un’entità sconosciuta. Quando Poirot si rende conto che la sua indagine è indissolubilmente legata a quella della signora Oliver, i due uniscono le forze.
Spoiler finale
Con l’aiuto di un parrucchiere, la prova di un cane intelligente e una connessione francese al caso Ravenscroft, Poirot è in grado di penetrare nella memoria per scoprire la verità su due morti di vecchia data e su come quella tragica storia abbia ispirato l’assassino odierno a cui lui stesso sta dando la caccia.
Poirot Gli elefanti hanno buona memoria – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot Gli elefanti hanno buona memoria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet – Hercule Poirot
- Hugh Fraser: Hastings
- Philip Jackson: Ispettore capo Japp
- Pauline Moran: Miss Lemon
- Michael Higgs: Patrick Redfern
- Tamzin Malleson: Christine Redfern
- Louise Delamere: Arlena Stuart
- Tim Meats: Stephen Lane
- Marsha Fitzalan: Rosamund Darnley
- Carolyn Pickles: Emily Brewster
- David Mallinson: Kenneth Marshall
- Russell Tovey: Lionel Marshall
- Ian Thompson: Maggiore Barry
- David Timson: Horace Blatt