Indice dei contenuti
Mercoledì 27 aprile, dalle ore 20:20 su Rai 3, è prevista la messa in onda della prima puntata di Bangla-La serie. Il prodotto è una commedia sentimentale. La storia narrata è la prosecuzione di quanto raccontato nel film Bangla, arrivato nelle sale cinematografiche italiane nel maggio 2019.
Bangla-La serie, in programmazione fino al 6 maggio
Bangla-La serie è composta di otto puntate, in onda sul terzo canale Rai dal 27 aprile al 6 maggio. Ogni episodio ha una durata di circa mezz’ora. Su Rai 3 sarà trasmessa una puntata al giorno, dal lunedì al venerdì.
La regia di Bangla-La serie è a cura di Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan. Quest’ultimo, poi, è anche il protagonista della serie. La produzione del prodotto, invece, è a cura della Fandango, in collaborazione con Rai Fiction. Le riprese si sono svolte in Italia.
Bangla-La serie, lo scontro tra la cultura islamica e il sistema occidentale è centrale in tutte la trama
La serie tv ha come protagonista Phaim, un ventenne che vive nel quartiere multietnico di Torpignattara, a Roma Est. Nel corso delle puntate, Phaim si trova ripetutamente a dover fare i conti con una duplice realtà. Il protagonista, infatti, è un italiano di seconda generazione, per metà bangladese. Phaim è orgoglioso delle sue origini, ma ancora di più lo è la sua famiglia. Quest’ultima, molto legata alle tradizioni, fa di tutto affinché il ragazzo possa rispettare i dettami della cultura di provenienza.
Tale proposito, però, durante Bangla-La serie, si scontra con una realtà ben diversa. La buona volontà di Phaim, musulmano praticante, è messa a dura prova dall’impatto emotivo conseguente all’innamoramento per Asia. La ragazza è l’opposto del protagonista: anticonformista e ribelle, la giovane è atea e figlia di genitori separati. Il rapporto tra i due ragazzi è centrale in tutta la serie. Phaim, infatti, si trova costretto a misurarsi con uno stile di vita decisamente lontano dai precetti dell’Islam.
La trama della prima puntata
Bangla-La serie, dunque, è un vero e proprio diario sentimentale del protagonista. Con ironia e leggerezza, però, il prodotto seriale affronta tematiche molto delicate, come quelle dell’immigrazione e dell’integrazione. Phaim, infatti, nel corso della serie, cerca di declinare la propria vita quotidiana secondo le proprie tradizioni. Principio, questo, che cerca di mettere in pratica anche nella sua relazione.
Proprio da qui parte il primo episodio di Bangla-La serie, intitolato No Sex. Phaim è in procinto di partire a Londra con la famiglia. Prima di lasciare l’Italia, vuole avere un rapporto con la fidanzata Asia. A interrompere i due ragazzi, però, ci pensa la mamma di Phaim. La donna, infatti, comunica al figlio che il trasferimento a Londra è saltato. Nel cast della serie, oltre a Phaim, ci sono Carlotta Antonelli (Asia), Pietro Sermonti (padre di Asia) e Simone Liberati (Matteo, amico del protagonista).