Indice dei contenuti
Lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio Rai 1 trasmette in prima serata la serie tv La Fortuna. Si tratta di una co-produzione tra Spagna e Stati Uniti.
La miniserie, datata 2021, è di genere thriller. Si compone di 6 episodi della durata di 45 minuti ciascuno. La Rai però li propone suddividendoli in due serate. Sarà inoltre presto disponibile sulla piattaforma RaiPlay.
La Fortuna è tratto Il tesoro del Cigno Nero di Paco Roca e Guillermo Corral. La graphic novel, a sua volta, si ispira ad una storia vera.
La Fortuna: regia, protagonisti, dove è girato
La serie tv è diretta da Alejandro Amenabar che si è anche occupato della sceneggiatura con Alejandro Hernández. I protagonisti sono Alvaro Mel che interpreta Alex Ventura e Ana Polvorosa nel ruolo di Lucia Vallarta. Stanley Tucci e Clarke Peters invece sono rispettivamente Frank Wild e Jonas Pierce.
Le riprese si sono svolte in Spagna. Le scene infatti sono state girate a Madrid, Saragozza, Guadalajara e Rota. Ma anche a La Coruña e Ferrol che fanno parte della Galizia.
Le musiche sono di Roque Baños. Alex Catalán si è occupato della fotografia mentre Carolina Martínez Urbina ha curato il montaggio. I costumi sono di Clara Bilbao. Angela Nahum ha curato invece nei dettagli la scenografia.
La serie tv è prodotta da Movistar+ in collaborazione con AMC Studios e MOD Producciones.
La Fortuna: trama della serie tv
Il capitano Frank Wild riesce a trovare un tesoro all’interno della nave spagnola La Fortuna, affondata nell’Ottocento nelle acque portoghesi dalla marina britannica. Il caso diventa una questione internazionale in quanto ci si interroga se il tesoro spetta alla Spagna o agli Stati Uniti in quanto è stato rinvenuto da un cittadino americano.
Della questione se ne occupa il giovane diplomatico Alex Ventura che ha appena accettato l’incarico di Ministro della Cultura. A sostenerlo nell’impresa ci sono il funzionario Lucia e l‘avvocato Jonas Pierce, da sempre appassionato di storie dei pirati.
Quando Alex intraprende l’avventuroso viaggio per raggiungere la nave, avrà modo per riflettere sull’amore, sull’amicizia e su chi vuole realmente essere.
Alex raggiunge poi l’Atlanta, insieme a Lucia, per seguire il processo durante il quale il giudice decreterà a quale Stato assegnare il tesoro. Nel frattempo però deve fare i conti con Frank Wild che sta elaborando un piano per appropriarsene. Farà infatti di tutto per ostacolarlo nel recupero del tesoro.
Il cast completo della serie tv
Ecco il cast completo della serie tv La Fortuna e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Alvaro Mel: Alex Ventura
- Ana Polvorosa: Lucia Vallarta
- Clarke Peters: Jonas Pierce
- Stanley Tucci: Frank Wild
- Karra Elejalde: Enrique Moliner
- T’Nia Miller: Susan McLean
- Indy Lewis: Amy
- Alfonso Lara è invece Mazas
- Duncan Pow: Tony
- Inma Ochoa: Bego
- Santos Mallagray: Julián
- Nico Romero: Diego de Alba
- Sara Stewart: Jueza Ellis
- Ana López: Segovia Marisa
- Marjorie E. Glantz: Liz
- Blanca Portillo: Zeta
- Pedro Casablanc: Ambasciatore Arribas
- Sharon D Clarke: Maggie
- Manolo Solo: Horacio Valverde
- Jimmy Shaw: Billy
- David Comrie è infine Victor