Indice dei contenuti
Mercoledì 13 luglio, in prima serata su Canale 5, è prevista la messa in onda la serie intitolata Passaporto per la libertà. La fiction è di genere drammatico e sentimentale ed è originaria del Brasile, prodotta da Estudios Globo e Sony Pictures Entertainment.
Passaporto per la libertà Canale 5, puntate e trama
La serie è articolata in una singola stagione, composta da otto diversi episodi. Ognuno di questi ha una durata di circa un’ora e, su Canale 5, andranno in onda due puntate alla settimana (salvo, ovviamente, cambi di palinsesto). In patria, il prodotto è andato in onda su TV Globe.
Per quanto riguarda la trama, Passaporto per la libertà, in onda su Canale 5, si basa sulla vera storia di Aracy de Carvalho. La vicenda è ambientata a partire dal 1935, quando in Europa stava per scoppiare la seconda guerra mondiale. In quell’anno, infatti, la protagonista Aracy sceglie di trasferirsi in Germania per andare a lavorare nella sezione passaporti del consolato brasiliano di Amburgo. Lo scopo della protagonista è di aiutare i tanti ebrei perseguitati nella Germania nazista. Per farlo, cerca di dare loro i visti brasiliani in modo da poter lasciare lo stato governato, all’epoca, da Adolf Hitler.
Passaporto per la libertà Canale 5, nella serie è centrale anche l’amore
Nella serie Passaporto per la libertà si parla molto anche del tema dell’amore. Il piano di Aracy, infatti, viene messo a rischio da Joao Guimares Rosa, nuovo vice console del Brasile. L’uomo ben presto comprende che la protagonista nasconde qualcosa e, per questo, sceglie di interrogarla. Joao Guimares, dopo poco tempo, inizia a comprendere di provare qualcosa per Aracy. Tra loro si inserisce Thomas Zumkle, un nazista che complicherà non poco la missione della protagonista.
La storia di Aracy de Carvalho è molto nota in Brasile. Qui, nel 1982, la donna ha ricevuto l’onorificenza di Giusti tra le nazioni. Tale riconoscimento viene assegnato a tutti coloro che hanno agito in modo eroico a difesa degli ebrei durante il nazismo. Aracy è morta nel 2011 per cause naturali: aveva 102 anni.
Il cast della serie
Molto ricco il cast di attori della serie Passaporto per la libertà. La protagonista è Sophie Charlotte, che interpreta Aracy de Carvalho. Nata nel 1989 ad Amburgo, ha cittadinanza tedesca. Nonostante il suo nome in Italia sia pressoché sconosciuto, in Brasile Sophie ha recitato in tantissime serie di successo.
Lo stesso discorso vale anche per Rodrigo Lombardi, che invece interpreta il personaggio di Joao Guimares Rosa. L’attore, in patria, ha vinto diversi riconoscimenti prestigiosi, tra i quali quello di miglior attore al Premio Extra de Televisao. Infine, tra i protagonisti della serie c’è anche Peter Ketnath, che ha dato il volto a Thomas Zumkle.