Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi la quinta puntata della serie tv L’Ora – Inchiostro contro piombo che racconta la storia del giornale siciliano L’Ora fondato nel 1900 dalla famiglia Florio. La serie si compone in tutto di cinque puntate trasmesse settimanalmente dalla rete leader di Cologno Monzese il mercoledì in prima serata.
L’Ora inchiostro contro piombo quinta puntata – regia, protagonisti, dove è girato
La regia della serie è affidata a Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Protagonisti principali sono Antonio Nicastro e Marcello Grisanti interpretati rispettivamente da Claudio Santamaria e Maurizio Lombardi. Nel cast anche Daniela Marra nel ruolo di Enza Cusumano.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare tra Roma e Palermo. La produzione è della Indiana Production in collaborazione con RTI (Reti Televisive Italiane).
L’Ora inchiostro contro piombo quinta puntata – trama
La morte di Domenico ha scosso tutta la redazione. Un’ulcera perforante costringe Nicastro ad una degenza ospedaliera che lascia momentaneamente i giornalisti senza un punto di riferimento. In questo clima di incertezza, Enza e Salvo decidono di andare a Corleone. Vogliono trovare Olivia e capire cosa è davvero successo a Domenico mentre Nic e Rampulla, in obitorio, non riescono a verificare se il giovane collega si sia suicidato o sia stato spinto sui binari per ordine di qualcuno. La morte di Navarra viene onorata in una chiesa gremita mentre Domenico viene tumulato nella terra sconsacrata dei suicidi.
Spoiler finale
Quando Nicastro e Salvo scoprono che Olivia è diventata l’amante di Liggio capiscono che Domenico, in realtà, è stato ucciso dal latitante. Dopo l’arresto del mafioso, Nicastro decide così di sbattere la storia di Liggio in prima pagina. Durante un brindisi in terrazza per festeggiare il futuro del giornale, qualcuno abbandona un ordigno pronto ad esplodere.
L’ora inchiostro contro piombo: il cast completo
Di seguito il cast della serie tv L’ora inchiostro contro piombo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio Nicastro: Claudio Santamaria
- Marcello Grisanti: Maurizio Lombardi
- Enza Cusumano : Daniela Marra
- Giulio Rampulla: Francesco Colella
- Salvo Licata: Bruno Di Chiara
- Gaetano Donati: Marcello Mazzarella
- Anna Nicastro: Silvia D’amico
- Nic Ruscica: Giampiero De Concilio
- Domenico Sciamma: Giovanni Alfieri
- Marco Maravigna: Josafat Vagni
- Michele Navarra: Fabrizio Ferracane
- Luciano Liggio: Lino Musella
- Olivia Butera: Selene Caramazza
- Nerina: Daniela Scattolin
- Avv.Muscarà: Giorgia Spinelli
- Silvia Congiu: Tiziana Lodato
- Dino Ruscica: Samuele Segreto