Indice dei contenuti
Il 22 agosto, su Sky Atlantic, è prevista la messa in onda della prima puntata di House of the Dragon. La serie è lo spin off e prequel de Il Trono di Spade. Il prodotto è visibile anche in streaming, tramite Now TV. Sky Italia trasmette la produzione seriale in contemporanea con gli Stati Uniti.
House of the Dragon, la serie basata sul romanzo Fuoco e sangue del 2018
House of the Dragon è una serie che appartiene al genere fantastico e drammatico. La casa di produzione è la Good Banana, che ha lavorato in collaborazione con HBO. I creatori del prequel de Il Trono di Spade sono Ryan J. Condal e George R. R. Martin. Quest’ultimo, nel 2018, ha rilasciato il romanzo intitolato Fuoco e sangue, bestseller che fa da spunto agli eventi raccontati nella serie.
Le riprese di House of the Dragon sono iniziate nell’aprile del 2021 e si sono svolte, per la maggior parte, nel Regno Unito. Qui, in particolare, la troupe ha lavorato nella suggestiva cornice della Cornovaglia. Diverse scene della serie, poi, sono state riprese in Spagna (nella provincia di Càceres), in Portogallo e in California. Attualmente la serie consta di una sola stagione, composta da dieci episodi. Le puntate, rilasciate una alla settimana, hanno una durata di circa un’ora.
La messa in onda della serie in contemporanea con gli USA, su Sky Atlantic, è prevista per le ore 03:00 del mattino e, in replica, alle 22:15. Entrambe le versioni sono in lingua originale sottotitolate in italiano. Chi desidera assistere al prodotto doppiato, invece, deve attendere la prima serata di lunedì 29 agosto, quando è in programmazione il primo episodio.
House of the Dragon, la trama
House of the Dragon, da agosto visibile in Italia su Sky Atlantic, è ambientata 200 anni prima delle vicende raccontate ne Il Trono di Spade. Il prodotto seriale, in particolare, ha l’obiettivo di raccontare le vicende della Casa Targaryen. Il pubblico, nel corso degli episodi, assiste alle vicende che hanno portato alla caduta della dinastia. Tale racconto arriva fino alla Danza dei Draghi, ovvero la battaglia per la successione al Trono di Spade.
Viserys I Targaryen, quinto re dei Sette Regni, è il protagonista. Quando tenta di nominare come erede la sua giovane figlia, la principessa Rhaenyra sceglie di scatenare il dissenso, dando vita a una rivolta sociale. Nel regno, infatti, vi è una buona fetta di tradizionalisti che non accettano una donna come erede al Trono di Spade. Al suo posto vorrebbero Daemon Targaryen, Principe e fratello minore del Re. Abilissimo guerriero, Daemon è troppo impulsivo e, per questo, inaffidabile.
Il cast
Ricchissimo il cast di House of the Dragon. Paddy Considine (The Outsider) è Viserys I Targaryen. I personaggi di Daemon Targaryen e Aegon II Targaryen sono interpretati da Matt Smith (The Crown) e Tom Glynn Carney. Due le attrici che danno il volto a Rhaenyra: Milly Alcock da giovanissima, Emma D’Arcy da adulta.
Presenti anche Rhys Ifans ed Olivia Cooke. Il primo interpreta Ser Otto Hightower, Primo Cavaliere del Re. La seconda, invece, è Alicent Hightower, figlia di Ser Otto. Steve Toussaint è Lord Corlys Velaryon, mentre sua moglie Rhaenys Targaryen ha il volto di Eve Best. Sonoya Mizuno interpreta Mysaria, fidata alleata del principe Daemon Targaryen. Fabien Frankel, infine, dà il volto a Ser Criston Cole, abilissimo con la spada e figlio del Lord di Blackhaven.