Indice dei contenuti
Lunedì 10 ottobre, dalle ore 12:00, è prevista la conferenza stampa di presentazione di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso. La fiction è una delle novità più attese della stagione Rai. La prima puntata va in onda giovedì 20 ottobre, dalle 21:25 su Rai 1.Il protagonista è il personaggio che dà il nome alla serie e che è nato dalla penna di Diego De Silva.
Alla conferenza stampa di presentazione di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso partecipa il cast di attori. In primis Massimiliano Gallo, che interpreta il protagonista. Con lui Teresa Saponangelo, Lina Sastri e Denise Capezza. Presente il già citato Diego De Silva, oltre al regista Alessandro Angelini. Atteso Ivan Carlei, Vicedirettrice Rai Fiction. Interviene, infine, Alessandro Passadore, produttore Viola Film.
Le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso. Il primo a intervenire è il Vicedirettrice Ivan Carlei: “Il protagonista è una sorta di eroe e Massimiliano Gallo è un capo comico. Ha una generosità unica“. Segue Alessandro Passadore: “Girare con un cast del genere è stato meraviglioso. Gallo è un mattatore, ha sempre tenuto alto il morale di tutto”.
L’ideatore Diego De Silva, nella conferenza stampa di Vincenzo Malinconico, aggiunge: “Nei miei libri evito le descrizioni fisiche perché penso limitino il potere dell’immaginazione. Non avevo dato un volto a Vincenzo Malinconico, ma quando ho visto l’attore che lo avrebbe interpretato ho subito pensato fosse adatto. Ha una grande abilità nel muoversi tra i vari registi, proprio come fa solitamente il personaggio da me inventato. Quest’ultimo è un precario nel lavoro e nella vita. Ha uno spiccato senso del ridicolo ma è molto amato da tutti coloro che lo incontrano”.
Il regista Alessandro Angelini: “È stato il progetto che tutti desiderano fare. Ho avuto la possibilità di avere un cast straordinario. C’è stato un bel gioco di squadra, ho sentito la fiducia della Rai. L’attore protagonista è stato sempre in ascolto del personaggio e dei colleghi”.
Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso conferenza stampa, le parole del cast
La conferenza stampa di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso va avanti con le parole del protagonista Massimiliano Gallo: “Ho amato subito il personaggio, che ho voluto fare a tutti i costi. La serie è coraggiosa, ha un linguaggio nuovo. È stato un progetto divertente, ma complesso”. Interviene Lina Sastri, che nella fiction interpreta l’ex suocera del protagonista: “Il mio personaggio si chiama Assunta, parla sempre e ha tanta energia. È rimasta amica di Vincenzo, di cui apprezza il suo lato mite, mentre ha dei rapporti quasi inesistenti con la figlia”.
Teresa Saponangelo, invece, è Nives, ex moglie di Malinconico: “Interpreto una donna che esercita ancora il controllo su Vincenzo. Quando quest’ultimo si avvicina a un’altra, scopre di essere ancora innamorata”. Denise Capezza dà il volto ad Alessandra Persiano, nuova scintilla del protagonista: “Alessandra è un’avvocata sicura di sé e in Tribunale è apprezzata esteticamente e professionalmente. Con Alessandro (Angelini, ndr) abbiamo lavorato tanto per far risultare il mio personaggio dolce”. Carlo Massarini aggiunge: “Nella fiction sono l’amico immaginario di Malinconico. Sono la sua coscienza e gli complico ulteriormente la vita”.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso prosegue con le domande dei giornalisti. La prima è per Massimiliano Gallo, a cui è chiesto lo stato d’animo alla viglia della serie. L’attore: ” Ho alle spalle 35 anni di gavetta. Con Marco Risi, nel 2008, ho approcciato il mondo del cinema e qui ho scoperto l’amore per il set. Dall’epoca ho interpretato decine tra film e serie. Con la fiction prossimamente in onda su Rai 1 spero di avere la consacrazione”.
All’artista, poi, è chiesto un commento sulla tecnica dell’improvvisazione, utilizzata in diverse occasioni sul set: “Spesso abbiamo improvvisato, ma sempre nel rispetto della scrittura già presente. Mi rispecchio in Vincenzo specie per il modo con il quale affronta la vita”. Sui modelli utilizzati per la serie risponde Alessandro Angelini: “Mi sono legato ai film di Nanni Loy, specie Mi manda Picone. Nella fiction abbiamo una scena che vuole essere un omaggio al regista: un funerale che, incredibilmente, diventa un momento comico”.
Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso conferenza stampa, proseguono i quesiti
La conferenza stampa di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso continua con un altro quesito per Gallo. A lui vengono chieste ulteriori informazioni sul personaggio che ha interpretato: “Fa l’avvocato d’ufficio. È un civilista che, però, lavora nel penale e che per questo deve ripassare i manuali prima di recarsi dal giudice. È un precario nella vita e nelle relazioni umane. In apparenza sembra semplice, ma in realtà è complesso”.
Diego De Silva, interrogato sulle difficoltà nella trasposizione tra libri e fiction televisiva, svela: “Nei libri, Malinconico parla spesso in prima persona e riflette fra sé e sé. Nelle prime due puntate della serie, in questo senso, c’è continuità. Successivamente c’è una evoluzione e il merito è di Gallo, che ha ingoiato totalmente il personaggio ed è riuscito a esternare, con i comportamenti, le sue voci interiori”.
Massimiliano Gallo, sulla definizione di antieroe data da un collega della stampa, precisa: “Sono d’accordo con la definizione. Vincenzo non fa da specchio e non giudica. Credo sia un personaggio positivo, che faccia bene al cuore”. Sul traino che la serie potrebbe avere da Imma Tataranni aggiunge: “Il fatto che un attore si sposti da una serie all’altra potrebbe servire ad avvicinare il pubblico”. Carlei svela che ci sarà una seconda stagione “a patto che il pubblico ce la chiederà“. Termina qui la conferenza stampa di Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso.