Indice dei contenuti
Da venerdì 17 novembre è disponibile, su Netflix, la serie tv 1899. Il prodotto seriale è molto atteso e il nome, come intuibile, corrisponde all’anno nel quale è ambientata la trama.
1899 serie tv, il prodotto è creato dagli autori di Dark
Ad alimentare la alte aspettative per la serie tv 1899 vi sono i nomi dei creatori. Questi, infatti, sono Baran bo Odar e Jantje Friese, ovvero coloro che hanno ideato anche Dark. Tale produzione, arrivata su Netflix un po’ in sordina, è riuscita in pochi anni a divenire un vero e proprio cult della piattaforma.
La serie tv 1899, per ora, conta di una sola stagione, a sua volta composta da otto episodi da circa un’ora ciascuno. Tutti gli appuntamenti sono subito disponibili il 17 novembre. Oltre a Netflix, nella produzione è coinvolta la società Dark Ways. Gli episodi sono stati girati in Germania. I già citati bo Odar e Friese hanno scritto anche la sceneggiatura.
La trama
1899 è una serie tv in costume e appartiene al genere del dramma storico, pur con qualche pagina di thriller e horror. L’intera trama verte intorno a un gruppo di migranti, composto da persone di varie nazionalità ed estrazione sociale. L’unica cosa che hanno in comune è la volontà di tentare la traversata che dall’Europa li dovrebbe portare fino agli Stati Uniti e, in particolare, a New York.
Il viaggio è molto lungo e i protagonisti lo svolgono a bordo della nave Kerberos. Inizialmente, l’avventura procede in modo più o meno tranquillo, con le persone a bordo che iniziano a fare conoscenza. Tutto cambia drasticamente dopo che l’imbarcazione, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, si imbatte in una nave alla deriva. Scelgono così di prestare soccorso, ignari però che questo è l’inizio di una catena di misteri e problemi.
1899 serie tv, il cast
Il cast della serie tv 1899 è composto da attori provenienti da diverse zone dell’Europa. In primis il britannico Aneurin Bernard, già visto in Dunkirk e Peaky Blinders. Presenti il tedesco Andreas Pietschmann (Belle & Sebastien, Dark) e il danese Lucas Lynggaard Tonnesen (The Rain).
Attesi altri volti già noti, come lo spagnolo Miguel Bernardeau (Elite) e il britannico Anton Lesser (Games of Thrones, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e The Crown). Infine, nella rosa di artisti che recitano nella serie tv 1899 ci sono Emily Beecham e Rosalie Craig. La prima ha preso parte a titoli come The Pursuit of Love – Rincorrendo l’amore, Berlin e Crudelia. La seconda, infine, è nel cast di Lovesick e Anatomia di uno scandalo.