Indice dei contenuti
Martedì 20 dicembre, dalle ore 21:20 su Rai 2, è prevista la messa in onda dei primi due episodi di The Net – Gioco di squadra. La produzione seriale è fruibile anche in streaming dal sito di Rai Play.
The Net, la produzione fa parte di un ambizioso progetto internazionale
The Net – Gioco di squadra fa parte di un ambizioso progetto internazionale che, oltre all’Italia, coinvolge la Germania e l’Austria. Ognuno dei paesi ha un proprio prodotto, all’interno del quale sono mostrati i diversi modi di vivere e affrontare lo sport. La serie tedesca si chiama The Net – La terra promessa, mentre quella austriaca ha il titolo di The Net – Prometheus. Tutte e tre, a partire dal 20 dicembre, sono disponibili alla visione su Rai Play.
The Net – Gioco di squadra è una produzione di Cross Productions e Das Netz GmbH. La regia della versione nostrana è di Volfango De Biasi (Natale col boss e Crazy for Football – Matti per il calcio) e Lorenzo Sportiello (Summertime). La prima stagione ha un totale di sei episodi da circa un’ora ciascuno. La produzione è in programmazione per tre settimane, con le ultime due puntate trasmesse nella prima serata del 3 gennaio.
The Net, la trama
La trama di The Net – Gioco di squadra verte intorno al Toscana Football Club, seconda squadra di calcio di Firenze. La società, dopo anni di sforzi e sacrifici, è riuscita ad approdare in Serie A. Il massimo campionato calcistico del nostro paese, però, ha causato non poche difficoltà e il club si trova a dover affrontare l’ultima partita stagionale con il rischio della retrocessione. Una sconfitta, infatti, li riporterebbe in Serie B.
Grandi protagonisti delle vicende sono i Tessari, ricca famiglia fiorentina che da qualche tempo ha acquisito la società. Con la promozione in Serie A il team ha avuto problemi economici. Il Toscana Football Club diviene, così, l’oggetto del desiderio di alcuni imprenditori. In primis un facoltoso imprenditore cinese, interessato ad espandere i propri affari intorno alla città di Firenze.
In lizza per un possibile cambio societario c’è anche Maurizio Corridoni, facoltoso impresario italiano. Ma a tenere banco nei vari episodi di The Net – Gioco di squadra c’è la vicenda umana e lavorativa di Vincenzo Tessari. Il rampollo di famiglia vorrebbe impedire al padre di cedere le quote societarie, mirando a divenire Presidente e a fare strada in questo ruolo. Tuttavia spesso agisce con leggerezza e sconsideratezza e, per tale motivo, non riesce a ottenere la fiducia del suo genitore.
Il cast
Per quanto riguarda il cast, tra i protagonisti di The Net – Gioco di squadra c’è Alberto Paradossi. L’attore, in passato volto di Hammamet e Guida astrologica per cuori infranti, interpreta Vincenzo Tessari. I suoi genitori, proprietari del club, hanno il volto di Massimo Ghini (A casa tutti bene, Studio Battaglia) e Galatea Ranzi (La stranezza, Baby).
Gaetano Bruno (House of Gucci, Doc – Nelle tue mani) è il facoltoso imprenditore Maurizio Corridoni. Infine, nel corso delle puntate, presenziano (tra gli altri) Massimo Wertmuller (Noi, A muro duro), Orso Maria Guerrini (La Piovra, Incantesimo) e Maurizio Mattioli (I Cesaroni, Piper).