Indice dei contenuti
Venerdì 6 gennaio è disponibile alla visione The Rig, serie tv fruibile su Amazon Prime Video. La produzione appartiene al genere dell’horror.
The Rig: regista, dove è girato
The Rig, ad oggi, ha una sola stagione, a sua volta composta da sei episodi da circa 50 minuti ciascuno. Le puntate sono rilasciate tutte insieme nella giornata dell’Epifania. Oltre ad Amazon Studios, alla produzione della serie ha contribuito la Wild Mercury Productions.
Il creatore del titolo è David Macpherson, che è anche tra gli sceneggiatori in compagnia di Matthew Jacobs Morgan e Meg Salter. I registi, invece, sono John Strickland (Lady D, Maigret) e Alex Holmes. Il primo ha curato i tre appuntamenti iniziali, mentre il secondo ha realizzato i capitoli finali.
The Rig è il primo prodotto originale Amazon ad essere stato girato per intero in Scozia. Le riprese, che sono iniziate nel marzo 2021, si sono alternate tra una piattaforma petrolifera e la città di Edimburgo. Tra gli attori coinvolti nel progetto ci sono Iain Glen (Il Trono di Spade, Dowton Abbey) ed Emily Hampshire (L’esercito delle 12 scimmie), che interpretano Magnus MacMillan (a capo dei lavoratori) e la scienziata Rose Mason.
The Rig, la trama
L’intera trama di The Rig è ambientata sulla Kinloch Bravo, piattaforma petrolifera posta al largo del Mare del Nord. Dopo un lungo periodo di lavoro, i protagonisti possono finalmente fare il loro ritorno a casa. Quando sono in attesa dell’elicottero che li avrebbe dovuti portare sulla terraferma, però, appare improvvisamente una nebbia fitta e impenetrabile.
A causa delle condizioni meteo, i personaggi principali di The Rig rimangono bloccati sulla piattaforma. Come se non bastasse, la nebbia impedisce loro di contattare le famiglie e i soccorsi sulla costa. Di fatto, dunque, i protagonisti sono bloccati in mezzo al mare.
Spoiler finale
Ma i misteri, in The Rig, non finiscono qui. La maggior parte dei membri dell’equipaggio, con l’arrivo della nebbia, cambia radicalmente i propri comportamenti. In tutti è sempre più forte la rabbia e la paura, al punto che si viene a creare un clima di tensione. Quest’ultima ha il suo culmine quando si verifica un grave incidente, che porta i protagonisti a dubitare l’uno dell’altro. La nebbia, inoltre, li costringe a confrontarsi con delle forze che sembrano appartenere al soprannaturale.
The Rig, il cast
Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati presenti in The Rig.
–Iain Glen: Magnus MacMillan;
–Emily Hampshire: Rose Mason;
–Martin Compston: Fulmer Hamilton;
–Mark Bonnar: Alwyn Evans;
–Owen Teale: Lars Hutton;
–Calvin Demba: Baz Roberts.