Indice dei contenuti
Lunedì 9 gennaio, dalle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda della prima puntata de Il nostro Generale. La fiction racconta l’operato di Carlo Alberto Dalla Chiesa e degli agenti del Nucleo Speciale Antiterrorismo. Gli appuntamenti sono fruibili, in diretta streaming e on demand, dal sito di Rai Play.
Il nostro Generale 9 gennaio, le riprese nei luoghi dove sono realmente accaduti i fatti
Il nostro Generale è una miniserie composta da otto episodi da circa un’ora ciascuno. Questi sono in programmazione nelle quattro prime serate del 9, 10, 16 e 17 gennaio. La produzione seriale ricade a pochi mesi di distanza dal 40 esimo anniversario dell’assassinio di Dalla Chiesa, avvenuto il 3 settembre del 1982.
Il nostro Generale è una produzione originale di Rai Fiction, che l’ha realizzata in collaborazione con la Stand by me. I registi sono Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, mentre la sceneggiatura è opera di Peppe Fiore e Monica Zapelli. Le riprese si sono svolte tra Roma, Torino e Palermo, nei luoghi esatti in cui sono accaduti realmente i fatti narrati.
Il nostro Generale 9 gennaio, la fondazione del Nucleo Speciale Antiterrorismo
La prima puntata de Il nostro Generale del 9 gennaio si intitola Il colonnello. È il 1973 e il protagonista, comandante della Legione di Palermo, è nominato Generale ed è trasferito a Torino, dove va a vivere insieme alla famiglia. La città è colma di tensioni ma, Dalla Chiesa, mostra subito grande preoccupazione per le azioni delle Brigate Rosse.
Il gruppo, con il passare delle settimane, compie vari blitz violenti, che culminano con il rapimento del giudice Mario Sossi. Il Generale, nel primo episodio de Il nostro Generale del 9 gennaio, ottiene dal Ministro degli Interni il permesso di formare una struttura nuova: il Nucleo Speciale Antiterrorismo. Tra gli agenti che fanno parte della squadra spicca un giovane pugliese di nome Nicola.
Spoiler finale
Il secondo appuntamento della serata ha come titolo I ragazzi del Generale. Nonostante l’entusiasmo e le intuizioni geniali, il lavoro del Nucleo è molto complicato. L’organizzazione è osteggiata dal resto dell’Arma e le istituzioni governative pretendono subito dei risultati. Dalla Chiesa, nella speranza di ottenere qualche risultato, sceglie di infiltrare tra le Brigate Rosse il prete Frate Mitra (Silvano Girotto). Grazie al lavoro di quest’ultimo, la caccia ai brigatisti ha una importante accelerata, in quanto vengono intercettati i leader Franceschini e Curcio.
Il Nostro Generale 9 gennaio, il cast
Di seguito gli attori e i personaggi da loro interpretati ne Il nostro Generale del 9 gennaio.
–Sergio Castellitto: Carlo Alberto Dalla Chiesa;
–Teresa Saponangelo: Dora Fabbo;
–Antonio Folletto: Nicola;
–Andrea Di Maria: Trucido;
–Stefano Rossi Giordani: Tedesco;
–Camilla Semino Favro: Rita Dalla Chiesa;
–Cecilia Bertozzi: Simona Dalla Chiesa;
–Luigi Imola: Nando Dalla Chiesa.