Indice dei contenuti
Lunedì 16 gennaio, dalle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di due nuovi episodi de Il nostro Generale. La fiction, che racconta la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa e dei ragazzi del Nucleo speciale antiterrorismo, è fruibile anche in streaming su Rai Play.
Il nostro Generale 16 gennaio, le riprese nei luoghi in cui sono avvenuti i fatti narrati
Il nostro Generale, in programmazione il 16 gennaio, è una idea di Lucio Pellegrini. Quest’ultimo, inoltre, ne ha curato anche la regia, insieme ad Andrea Jublin. La sceneggiatura è di Monica Zapelli e Peppe Fiore.
Per realizzare la serie sono stati utilizzati alcuni consulenti. In primis il giornalista Giovanni Bianconi. Coinvolti, poi, gli agenti tuttora in vita del Nucleo speciale antiterrorismo, oltre ai famigliari del Generale (in particolare i figli Rita, Nando e Simona Dalla Chiesa). Le riprese si sono svolte tra Torino, Palermo e Roma, ovvero nei luoghi in cui sono accaduti realmente i fatti narrati.
Il nostro Generale 16 gennaio-La rivincita
Il primo episodio de Il nostro Generale del 16 gennaio ha come titolo La rivincita. Gli uomini del Nucleo compiono un importante passo avanti contro le Brigate Rosse, riuscendo a scoprire il covo in via Monte Nevoso a Milano. Qui è presente l’archivio dell’organizzazione, in cui sono presenti documenti dall’indiscutibile importanza, come quelli inerenti al Memoriale Moro.
Dalla Chiesa, durante Il nostro Generale del 16 gennaio, è accusato di aver occultato alcune carte. Fatto, questo, che scatena polemiche feroci. È un periodo di caos generalizzato, alimentato ulteriormente dalla lunga catena di omicidi che, nel frattempo, non accenna a placarsi. Il Generale e i suoi uomini preparano un blitz per arrestare Patrizio Peci, tra i leader delle BR.
Il terrorista e il generale
Il secondo episodio de Il nostro Generale del 16 gennaio si intitola Il terrorista e il generale. Peci, dopo lunghe peripezie, è colto in arresto nel febbraio del 1980. Dalla Chiesa prova a convincerlo a collaborare e, alla fine, riesce a ottenere le informazioni sufficienti per localizzate tre covi delle Brigate Rosse. L’irruzione in uno di questi porta a un conflitto a fuoco, in cui perdono la vita quattro brigatisti e un agente. Il protagonista, intanto, fa la conoscenza di una giovane crocerossina di noma Emanuela Setti Carraro.
Il nostro Generale 16 gennaio, il cast
Di seguito l’elenco degli attori e dei personaggi da loro interpretati ne Il nostro Generale del 16 gennaio.
–Sergio Castellitto: Carlo Alberto Dalla Chiesa;
–Teresa Saponangelo: Dora Fabbo;
–Antonio Folletto: Nicola;
–Andrea Di Maria: Trucido;
–Stefano Rossi Giordani: Tedesco;
–Camilla Semino Favro: Rita Dalla Chiesa;
–Cecilia Bertozzi: Simona Dalla Chiesa;
–Luigi Imola: Nando Dalla Chiesa;
–Valerio Di Benedetto: Patrizio Peci;
–Claudia Marchiori: Emanuela Setti Carraro.