Indice dei contenuti
A partire da domenica 12 febbraio, sulla piattaforma intrattenimento in streaming Paramount+, è in onda la serie tv 1923. La produzione appartiene al genere drammatico e western.
1923 serie tv, già confermata la seconda stagione
La serie tv 1923 è ideata da Taylor Sheridan, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Negli Stati Uniti, lo sceneggiato è in distribuzione dallo scorso 18 dicembre. La produzione è a cura delle società 101 Studios, Linson Entertainment, Ranch Productions e MTV Entertainment Studios.
La serie tv 1923 è il prequel di Yellowstone e la prima stagione è composta da un totale di otto puntate, dalla durata di circa un’ora ciascuna. Paramount+, qualche giorno fa, ha confermato di essere a lavoro per creare il secondo capitolo.
La regia è di Ben Richardson e Guy Ferland. Il primo ha lavorato a molti titoli importanti, come il già citato Yellowstone e 1922. Il secondo, invece, è dietro la macchina da presa di Prison Break, The Shield e Sons of Anarchy. Le riprese si sono svolte tra gli Stati Uniti (nel Montana), Malta e la Tanzania.
1923 serie tv, la trama
I protagonisti della serie tv 1923 sono gli esponenti della famiglia Dutton, in particolare il patriarca Jacob e la matriarca Cara. Il primo è interpretato da Harrison Ford, mentre la seconda ha il volto di Helen Mirren. I personaggi principali vivono nelle montagne dell’Ovest e le vicende narrate sono accadute all’inizio del XX secolo.
Jacob e Cara, non avendo mai messo al mondo dei bambini, decidono di crescere Spencer e John, ovvero i figli di Margaret e James. John, con ogni probabilità, è tra i personaggi più importanti dell’intera trama, in quanto è il bisnonno di John Dutton III, ovvero il protagonista di Yellowstone interpretato da Kevin Costner.
Spoiler finale
Ma nella serie tv hanno grande spazio gli accadimenti sociali che hanno scombussolato i primi anni del 1900. L’epoca, infatti, ha subito vari sconvolgimenti, dovuti soprattutto allo scoppio di pandemie e a uno stato di siccità senza precedenti. Ma sono le decisioni politiche a condizionare maggiormente le vite dei protagonisti, come ad esempio la fine del proibizionismo e la Grande Depressione, sfociata nel crollo della borsa di New York del 1929.
1923 serie tv, il cast
Di seguito il cast completo degli attori e dei personaggi da loro interpretati nella serie tv 1923.
Helen Mirren: Cara Dutton;
Harrison Ford: Jacob Dutton;
Brandon Sklenar: Spencer Dutton;
James Badge Dale: John Dutton;
Darren Mann: Jack Dutton;
Julia Schlaepfer: Alexandra.