Indice dei contenuti
Giovedì 16 febbraio, dalle ore 12:00, è prevista la messa in onda della conferenza stampa di Resta con me. La fiction esordisce in prima serata su Rai 1 domenica 19 febbraio. La fruizione è garantita anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play. All’incontro partecipa Francesco Nardella, Vicedirettore di Rai Fiction.
Alla conferenza stampa di Resta con me ci sono i produttori Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, oltre alla regista Monica Vullo e alla sceneggiatrice Donatella Diamanti. Attesa, poi, una parte del cast, cioè Francesco Arca, Mario Di Leva, Laura Adriani e Maria Pia Calzone. Con loro, poi, Antonio Milo, Chiara Celotto e Arturo Muselli.
Resta con me conferenza stampa, le prime dichiarazioni
La conferenza stampa di Resta con me inizia con un filmato di presentazione della serie. Prende la parola Francesco Nardella, Vicedirettore di Rai Fiction: “La serie nasce da una idea di Maurizio De Giovanni. Questa è una fiction multigenere, che ha storie d’amore, poliziesche e crime. A nostro parere il futuro della serialità televisiva sono i generi ibridati tra loro, che necessitano di personaggi dalla forte caratterizzazione. Le vicende partono da un errore di un uomo, che distrugge due famiglie. Da qui in poi il protagonista cerca di risolvere il problema che ha creato”.
Nardella prosegue: “Napoli, che fa da location al racconto, è fondamentale. La città è fertile di personaggi mai banali, che si sviluppa anche sotto terra e nel quale la notte e il giorno si mischiano continuamente“. Nicola Serra della Palomar: “Siamo orgogliosi di questo prodotto. Era da molto tempo che non affrontavamo una produzione che copre otto serate, che richiede un lavoro di circa tre anni. In questo periodo si è creato un gruppo molto forte“. Carlo Degli Esposti aggiunge: “Sono fiero della serie e sono grato agli attori, al cast tecnico e a tutti coloro che hanno contribuito a dar vita a questo gruppo irripetibile“.
Nella conferenza stampa di Resta con me c’è un saluto di Mario Viola, Direttore Relazioni esterne e Cerimoniale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato: “Abbiamo aderito immediatamente al progetto. La cosa che ci interessa maggiormente è il poter mostrare non solo l’eroismo, ma anche il lato privato e umano dei poliziotti“.
Le parole del cast
La conferenza stampa di Resta con me continua con la regista Monica Vullo: “Abbiamo provato a raccontare la Napoli notturna. Per la prima volta ho lavorato con la Palomar e devo ringraziarli per la libertà che mi hanno lasciato. Ho già lavorato in altri polizieschi, ma questo è particolare perché unisce insieme molti generi e tante tematiche“. La sceneggiatrice Donatella Diamanti, invece, dichiara: “Sin da subito abbiamo tentato di costruire un mondo che va sempre avanti, a prescindere dai casi di puntata. Quel che ci è piaciuto maggiormente è che il cast ha dato vita a degli archi narrativi che noi avevamo solo immaginato. Loro hanno dato spessore alle parole che noi avevamo messo su carta”.
Nella conferenza stampa di Resta con me interviene il cast. Francesco Arca: “Ringrazio tutti. Molti dei miei colleghi sono napoletani e mi hanno fatto conoscere questa meravigliosa città. Con il mio personaggio condivido la generosità“. Laura Adriani: “Credo che i giovani diano sempre la speranza agli adulti. Questo è ciò che è accaduto al mio personaggio, che è un giudice rigido, che sente molto la responsabilità del suo lavoro”. Mario Di Leva: “Tra il calcio e la recitazione preferisco quest’ultima. Interpreto Diego, un giovane molto forte e sensibile”.
Prosegue Antonio Milo: “Penso che gli spettatori possano facilmente affezionarsi ai protagonisti. Ormai recito quasi sempre nel ruolo di investigatore e ogni tanto mi scambiano per un vero poliziotto”. Arturo Muselli: “La relazione da amico e collega con il personaggio recitato da Francesco Arca è molto forte. Insieme siamo famiglia”. Chiara Celotto: “Sono una poliziotta che ha un rapporto intenso con i suoi colleghi. L’arrivo in squadra del protagonista la turba”.
Resta con me conferenza stampa, le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Resta con me prosegue con il resto del cast. Il microfono passa a Maria Pia Calzone: “Sin da subito ho visto questa fiction come una possibilità. Inizialmente nel mio ruolo doveva esserci un uomo, ma poi la produzione ha pensato a me e di questo sono orgogliosa”.
Iniziano le domande dei giornalisti. La prima è per Mario Viola, al quale è domandato in che modo la serie possa portare benefici all’immagine della Polizia: “Siamo consapevoli che in queste produzioni ci siano degli aspetti teatrali che non ci appartengono. Tuttavia, ci siamo concentrati sui temi valoriali e sul tratto umano delle persone, che hanno un obiettivo sano e orientato alla giustizia”. Il secondo quesito è per Francesco Arca e riguarda il suo rapporto con Napoli: “Nei mesi di riprese ho imparato tante cose sulla città. La cosa che più mi ha colpito è lo spirito di solidarietà. Ogni notte vedevamo sempre qualcuno disposto ad aiutare le persone in difficoltà”.
Carlo Degli Esposti, interrogato sul segreto della fiction, non ha dubbi: “La sorpresa è senza dubbio Mario Di Leva. Abbiamo un cast di attori che diventano grandi quando sono tutti insieme”. La conferenza stampa di Resta con me termina qui.