Indice dei contenuti
Lunedì 6 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda della puntata d’esordio della seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, intitolata Febbre. La serie appartiene al genere thriller e ha come protagonista Lino Guanciale. Gli episodi sono fruibili in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Il Commissario Ricciardi Febbre, regista e dove è girato
L’appuntamento intitolato Febbre de Il Commissario Ricciardi è una produzione di Rai Fiction e della Clemart. Anche la seconda stagione è ambientata negli anni ‘30 e si basa sugli omonimi romanzi scritti da Maurizio De Giovanni, già mente di successi come Mina Settembre e I Bastardi di Pizzofalcone.
La regia è di Gianpaolo Tescari, che raccoglie il timone da Alessandro D’Alatri, dietro la macchina da presa del primo capitolo. La sceneggiatura è di Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff e del già citato Maurizio De Giovanni.
Le riprese di Febbre de Il Commissario Ricciardi si sono svolte nelle città di Napoli e Taranto. In totale, la seconda edizione è formata da quattro episodi, dalla durata di circa 100 minuti ciascuno.
Il primo ciclo di puntate inedite, andato in onda su Rai 1 nel 2021, ha ottenuto una media di circa 5,8 milioni di telespettatori, per una share intorno al 24%.
Il Commissario Ricciardi Febbre, la trama
Il grande protagonista dell’episodio Febbre è il Commissario Ricciardi. Quest’ultimo ha scelto di entrare in Polizia per sfruttare il suo dono: riesce, infatti, a contattare le vittime di omicidi e ascoltare i loro ultimi pensieri.
Tale dote, però, è per il personaggio principale anche una condanna. Per timore di trasmettere tale facoltà (e la sofferenza che spesso ne deriva) ai figli, Ricciardi ha scelto di rinunciare all’amore. Ciò nonostante i sentimenti che prova per Enrica, sua vicina di casa.
Il Commissario Ricciardi, nell’appuntamento dal titolo Febbre, deve risolvere un caso alquanto complesso. La vittima è ritrovata priva di vita al di sopra di una ricevitoria del lotto. Come appurato dal poliziotto, poco prima della sua morte ha pronunciato alcuni numeri.
Spoiler finale
Il protagonista, nell’episodio Febbre, è accompagnato nell’inchiesta dai fedeli collaboratori. Tra loro il brigadiere Maione e il medico legale Bruno Modo. Ma Ricciardi, oltre che sul lavoro, è concentrato sulla vita privata. Enrica, infatti, è fortemente corteggiata da Manfred, un Maggiore di origine tedesca che si trova momentaneamente in Italia per una missione. Di fronte a tali avance, il cuore del Commissario subisce dei forti turbamenti.
Il Commissario Ricciardi Febbre, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati nell’episodio Febbre de Il Commissario Ricciardi.
- Lino Guanciale: Commissario Ricciardi;
- Antonio Milo: Raffaele Maione;
- Enrico Ianniello: Bruno Modo;
- Maria Vera Ratti: Enrica;
- Serena Iansiti: Livia Lucani;
- Christoph Hulsen: Manfred;
- Fabrizia Sacchi: Lucia Caputo;
- Adriano Falivene: Bambinella.