Indice dei contenuti
Lunedì 13 marzo, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento de Il Commissario Ricciardi intitolato Anime di vetro. La serie, appartenente al genere del giallo, ha come protagonista Lino Guanciale. La puntata è fruibile in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Il Commissario Ricciardi Anime di vetro, regista e dove è girato
L’appuntamento intitolato Anime di vetro de Il Commissario Ricciardi è una produzione di Rai Fiction e della Clemart. Anche la seconda stagione è ambientata negli anni ‘30 e si basa sugli omonimi romanzi scritti da Maurizio De Giovanni, già mente di successi come Mina Settembre e I Bastardi di Pizzofalcone.
La regia è di Gianpaolo Tescari, che raccoglie il timone da Alessandro D’Alatri, dietro la macchina da presa del primo capitolo. La sceneggiatura è di Salvatore Basile, Viola Rispoli, Doriana Leondeff e del già citato Maurizio De Giovanni.
Le riprese di Anime di vetro de Il Commissario Ricciardi si sono svolte nelle città di Napoli e Taranto. In totale, la seconda edizione è formata da quattro episodi, dalla durata di circa 100 minuti ciascuno.
Il debutto della scorsa settimana ha ottenuto ottimi dati di ascolto. In particolare, l’appuntamento Febbre ha raccolto oltre 4 milioni di telespettatori, per una share media del 21,5%.
Il Commissario Ricciardi Anime di vetro, la trama
La trama de Il Commissario Ricciardi verte intorno alla morte di Piro. Quest’ultimo è un noto avvocato della città che è ritrovato privo di vita nei pressi della scrivania del suo studio. L’inchiesta chiarisce in breve tempo che si tratta di un omicidio e il principale sospettato diviene il Conte Palmieri, in passato già indagato per un’altra uccisione.
Chi è convinta dell’innocenza del Conte è sua moglie, la contessa Bianca. Considerata da tutti come la donna più bella di Napoli, decide di rivolgersi al Commissario Ricciardi per riaprire le indagini e scagionare il coniuge.
Spoiler finale
Nell’episodio dal titolo Anime di vetro, il Commissario Ricciardi approfondisce la conoscenza di Bianca. La contessa, nonostante dimostri forza e determinazione, si rivela essere molto fragile. Passando del tempo con il protagonista, inoltre, si rende conto di essersi invaghita di lui. La situazione, come è ovvio, non può che creare problemi a Ricciardi.
Il Commissario Ricciardi Anime di vetro, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati ne Il Commissario Ricciardi.
- Lino Guanciale: Commissario Ricciardi;
- Antonio Milo: Raffaele Maione;
- Enrico Ianniello: Bruno Modo;
- Maria Vera Ratti: Enrica;
- Serena Iansiti: Livia Lucani;
- Christoph Hulsen: Manfred.