Indice dei contenuti
Lunedì 15 maggio, dalle ore 21:30 su Rai 1, è prevista la messa in onda delle prime due puntate di Vivere non è un gioco da ragazzi. La fiction, appartenente al genere drammatico, è visibile anche in streaming sul sito di Rai Play.
Vivere non è un gioco da ragazzi 15 maggio, regista e dove è girato
Vivere non è un gioco da ragazzi è una produzione originale di Rai Fiction e Picomedia. La prima stagione della serie è composta da sei puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 50 minuti. Il finale di stagione, salvo ulteriori cambiamenti di palinsesto, è in programma lunedì 29 maggio.
Il regista di Vivere non è un gioco da ragazzi è Rolando Ravello. Quest’ultimo, in carriera, ha già diretto produzioni seriali di successo, tra cui Tutta colpa di Freud e Immaturi. La sceneggiatura è scritta da Fabio Bonifacci ed è liberamente ispirata a un libro scritto da quest’ultimo, ovvero Il giro della verità. Le riprese si sono svolte in Emilia Romagna.
Vivere non è un gioco da ragazzi 15 maggio, la trama
Il protagonista di Vivere non è un gioco da ragazzi è Lele, 18 enne che, almeno in apparenza, conduce un’esistenza perfetta. È bravo a scuola, fa sport e frequenta un liceo per persone benestanti. Tutto cambia quando si innamora di una sua coetanea di nome Serena. Per fare colpo su di lei, Lele inizia a vendere la droga.
Una sera, il 18 enne vende una pasticca all’amico Mirco. Quest’ultimo, il giorno dopo, è ritrovato privo di vita e gli esami post mortem sembrano dimostrare che il decesso è sopraggiunto a causa della sostanza stupefacente.
Spoiler finale
Per Lele, inevitabilmente, la vita cambia radicalmente. In Vivere non è un gioco da ragazzi, infatti, è in preda ai sensi di colpa e vorrebbe confessare ciò che è accaduto. Tuttavia è dissuaso dall’amico Pigi, complice di Lele e che, a sua volta, ha paura di affrontare le conseguenze di una confessione. Il protagonista, però, è minacciato dagli spacciatori e, soprattutto, è braccato da un commissario che sembra aver compreso la verità. Un ruolo fondamentale, infine, lo hanno anche i genitori di Lele. Mamma Anna e papà Marco, infatti, capiscono che c’è qualcosa che non va nel figlio.
Vivere non è un gioco da ragazzi 15 maggio, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Vivere non è un gioco da ragazzi del 15 maggio.
- Riccardo De Rinaldis: Lele;
- Stefano Fresi: Marco;
- Nicole Grimaudo: Anna;
- Matilde Benedusi: Serena;
- Pietro De Nova: Pigi;
- Tommaso Donadoni: Mirco;
- Lucia Mascino: Monica;
- Claudio Bisio: commissario Saguatti.