Indice dei contenuti
I tre giorni dopo la fine, nuova serie originale Netflix, è disponibile alla visione a partire da giovedì 1° giugno. La produzione è visibile in tutti i paesi dove il servizio di intrattenimento streaming è attivo.
I tre giorni dopo la fine, regista e dove è girato
I tre giorni dopo la fine appartiene al genere drammatico ed è originaria del Giappone. Il titolo originale inglese è The Days. Ad oggi, la serie conta una sola stagione, composta a sua volta da otto puntate da circa 45 minuti ciascuna.
Lo sceneggiatore ed ideatore è Jun Masumoto. I registi, invece, sono Masaki Nishiura e Hideo Nakata, al loro debutto dietro la macchina da presa per una produzione di Netflix. Le riprese si sono svolte nel Paese del Sol Levante.
I tre giorni dopo la fine, la trama
La trama de I tre giorni dopo la fine intende ricostruire quanto accaduto in Giappone a partire dall’11 marzo del 2011. In tale data, a poche decine di km di distanza dalle coste del Giappone, si è sviluppato un forte terremoto di magnitudo 9 della scala Richter. Il sisma ha provocato lo spegnimento di tutti i reattori della centrale nucleare di Fukushima.
L’epicentro della scossa, come racconta I tre giorni dopo la fine, è stato in mare. Il terremoto, così, ha provocato un violento tsunami, con onde che hanno toccato un’altezza massima di 14 metri. Il maremoto ha colpito in pieno la centrale nucleare, distruggendo in questo modo i generatori di emergenza che alimentavano i sistemi di raffreddamento. In seguito a questo c’è stato un blackout elettrico e un blocco dei sistemi. Questo insieme di fattori ha provocato una violenta esplosione, con conseguente crollo della struttura e rilascio di grandi quantità di radiazioni.
Spoiler finale
I tre giorni dopo la fine si concentra in particolare sulle persone che, durante l’emergenza, hanno lavorato nella centrale. Intorno a tali figure si è creata una grande discussione: secondo alcuni, infatti, sono co-responsabili del disastro. Per altri, invece, sono degli eroi che hanno tentato con tutte le forze di evitare ciò che è accaduto.
I tre giorni dopo la fine, inoltre, racconta il fatto da un triplice punto di vista: quello del governo giapponese, dei lavoratori della centrale di Fukushima e dei dipendenti della Tokyo Electric Power Company.
I tre giorni dopo la fine, il cast
Di seguito il cast degli attori presenti in I tre giorni dopo la fine.
- Koji Yakusho;
- Yutaka Takenouchi;
- Fumiyo Kohinata;
- Kaoru Kobayashi;
- Takuma Otoo;
- Ken Mitsuishi.