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Da qualche settimana, sulle principali emittenti televisive del nostro paese è in rotazione la pubblicità di Gocciole Gelato. La storica società che produce i biscotti, in occasione dell’estate, ha deciso di produrre i gelati.
Pubblicità Gocciole Gelato, la produzione a cura di Nadler Larimer & Martinelli
La pubblicità di Gocciole Gelato ha una durata di quindici secondi. La produzione è a cura di Nadler Larimer & Martinelli. La pianificazione della comunicazione della società, invece, è di OMD. Il direttore creativo del promo è Dario Primache, mentre il copywriter è Doriano Zurlo.
Gocciole Gelato è un progetto che è nato grazie alla partnership tra due importanti marchi del settore alimentare del nostro paese, ovvero Barilla e Algida. Il testimonial del promo è Lillo Petrolo. Il comico, tra i più apprezzati e richiesti del momento anche grazie al personaggio di Posaman, oramai da tempo è il volto di Gocciole. Negli scorsi mesi, ad esempio, ha promosso con la collega Chiara Francini i biscotti extra dark.
La descrizione dello spot
La pubblicità Gocciole Gelato, pur essendo ambientata nel tipico universo narrativo della giungla, ha una location differente. Lillo, vestito con un costume leopardato, è in una sdraio al mare, impegnato a prendere il sole e a godersi la calura estiva in compagnia del figlio.
La sua attenzione, però, è catturata da un gelataio che, a bordo di un triciclo, gira la spiaggia nel tentativo di vendere il maggior numero di Gocciole Gelato. Lillo, almeno all’inizio, è convinto che si tratti di una notizia non vera, al punto da affermare: “Figurati se esistono le Gocciole Gelato!”.
In seguito, però, comprende che è vero, rimanendo per tutta la durata del promo con una espressione di choc, con occhi sbarrati e bocca spalancata. Al termine della produzione, la voce narrante comunica il claim, ovvero “L’estate da così a così”.
Pubblicità Gocciole Gelato, la recensione
La pubblicità di Gocciole Gelato promuove un nuovo prodotto nel segno della continuità narrativa. L’azienda, infatti, ha inserito tale novità mantenendo l’universo narrativo già noto, ovvero quello della giungla. Confermato anche il protagonista Lillo, volto che, come detto, rappresenta oramai da tempo la società.
Anche lo stile comunicativo adottato nella pubblicità delle Gocciole Gelato è coerente con quello adoperato in passato. Domina, infatti, l’ironia, che si adatta alla perfezione al testimonial scelto, che non a caso è un comico. Con la reazione eccessiva del protagonista, infine, la società riesce nell’intento di evidenziare l’elemento di novità che l’alimento porta con sé.