Indice dei contenuti
Rai 2, dalle ore 22:00 di lunedì 21 agosto, propone al pubblico Scugnizzi per sempre. La docuserie, dedicata all’impresa sportiva della Juvecaserta, è trasmessa anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Scugnizzi per sempre, regista e dove è girata
Scugnizzi per sempre è una produzione originale della Tramp LDT, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Documentari. La regia della miniserie è di Gianni Costantino, che in carriera ha lavorato a pellicole come Anche se è amore non si vede, Mio fratello è figlio unico e Bar Sport. La sceneggiatura, oltre che dallo stesso Costantino, è scritta da Vincenzo Cascone e Sante Roperto.
Scugnizzi per sempre racconta la vera storia della Juvecaserta. La squadra di basket, tra gli anni ‘80 e ‘90, ha realizzato un’impresa sportiva, culminata con la vittoria dello scudetto nel 1991. Il team, ancora oggi, è l’unico del Sud Italia capace di vincere il massimo campionato italiano di pallacanestro.
La fiction è composta da sei puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 50 minuti. Rai 2 le propone nel prime time del 21, del 24 e del 25 agosto. Le riprese si sono svolte in Campania.
Scugnizzi per sempre, la trama
La prima puntata di Scugnizzi per sempre, in onda il 21 agosto, racconta le origini della squadra che ha fatto, poi, la storia. Sono gli inizi degli anni ‘80 e un gruppo di scugnizzi vive a Caserta, provincia del Sud estromessa dai circuiti che contano della pallacanestro.
Ciò nonostante, i protagonisti hanno la passione per questa disciplina, che praticano quotidianamente per le strade della città . A trainare i sogni di una intera generazione ci sono due adolescenti: Ferdinando Gentile e Vincenzo Esposito.
Spoiler finale
Nel secondo episodio di Scugnizzi per sempre è raccontata la svolta che si è verificata nel 1982. Dopo l’arrivo del visionario imprenditore Giovanni Maggiò, in soli cento giorni è stato costruito ed inaugurato il PalaMaggiò. L’arena ha sin da subito ospitato gli scugnizzi, che ora potevano contare su un impianto sportivo all’avanguardia.
Le intenzioni della Juvecaserta sono chiare: sfidare il grande Nord del quadrilatero, ovvero Varese, Cantù, Bologna e, soprattutto, Milano. Nella stagione 1982-1983, il team accoglie sulla panchina il tecnico Bogdan Tanjevic e l’ala Oscar Schmidt. È il preludio alla promozione in A1.
Scugnizzi per sempre, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati in Scugnizzi per sempre.
- Ferdinando Gentile: Antonio Formato;
- Enzo Esposito: Michele Foschino;
- Oscar Schmidt: Luigi Casalini.