Indice dei contenuti
Canale 5, a partire da mercoledì 13 settembre, propone in prima serata Maria Corleone. La serie tv, appartenente al genere poliziesco, è in onda anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Maria Corleone, regista e dove è girata
Maria Corleone è una produzione originale firmata da Clemart, in collaborazione con Taodue. Il regista della serie è Mauro Mancini, in passato dietro la macchina da presa di pellicole come Feisbum – Il film e Non odiare, per il quale ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’argento e una ai David di Donatello.
La prima e ad ora unica stagione di Maria Corleone è formata da quattro puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 100 minuti. Queste, salvo cambiamenti di palinsesto dell’ultima ora, è in onda su Canale 5 per altrettante settimane a partire, come già detto, dal 13 settembre. Le riprese si sono svolte in Sicilia e, in particolare, nella città di Palermo.
Maria Corleone, la trama
La protagonista Maria Corleone, interpretata da Rosa Diletta Rossi (Che Dio ci aiuti, Suburra, Nero a metà), ha alle spalle una storia familiare legata agli ambienti mafiosi. Lei, che non vuole avere nulla a che fare con quel mondo, decide di lasciare Palermo per trasferirsi a Milano, dove riesce a ricostruirsi una nuova vita. Qui sta coronando il sogno di diventare stilista ed è felicemente fidanzata con il giovane procuratore Luca Spada, da cui aspetta un figlio.
L’esistenza di Maria Corleone, però, cambia per sempre dopo un viaggio a Palermo. In particolare, rientra nel capoluogo siciliano per festeggiare l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Nel corso della celebrazione, però, i Corleone sono vittime di un attentato, nel quale perde la vita l’amato fratello Giovanni.
Spoiler finale
Da questo momento in poi, Maria Corleone entra nei meccanismi criminali tipici della mafia. È disposta a scendere a patti con la propria coscienza pur di difendere la vita e l’onore della famiglia.
La protagonista, mossa dalla volontà di vendicarsi, effettua una vera e propria scalata che la porta fino ai vertici di Cosa Nostra. Inevitabilmente, però, tutto ciò la allontana dal compagno Luca e dal loro bambino.
Maria Corleone, il cast
Di seguito il cast degli attori che presenziano nella serie Maria Corleone, in onda nella prima serata di Canale 5 a partire da mercoledì 13 settembre.
- Rosa Diletta Rossi;
- Fortunato Cerlino;
- Alessandro Fella;
- Giuseppe Tantillo;
- Tosca D’Aquino;
- Federica De Cola;
- Aglaia Mora;
- Vittorio Magazzù.