Indice dei contenuti
Rai 2, nella prima serata del 24 agosto, propone le puntate Gli eterni bonsai e Il profumo della vittoria di Scugnizzi per sempre. Gli appuntamenti, come di consueto, sono visibili in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Scugnizzi per sempre Gli eterni bonsai, regista e dove è girata
Scugnizzi per sempre è una produzione originale della Tramp LDT, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Documentari. La regia della miniserie è di Gianni Costantino, che in carriera ha lavorato a pellicole come Anche se è amore non si vede, Mio fratello è figlio unico e Bar Sport. La sceneggiatura, oltre che dallo stesso Costantino, è scritta da Vincenzo Cascone e Sante Roperto.
Scugnizzi per sempre racconta la vera storia della Juvecaserta. La squadra di basket, tra gli anni ‘80 e ‘90, ha realizzato un’impresa sportiva, culminata con la vittoria dello scudetto nel 1991. Il team, ancora oggi, è l’unico del Sud Italia capace di vincere il massimo campionato italiano di pallacanestro.
La fiction è composta da sei puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 50 minuti. Il finale di stagione è nei palinsesti di Rai 2 venerdì 25 agosto.
Scugnizzi per sempre Gli eterni bonsai, la trama
Durante Gli eterni bonsai di Scugnizzi per sempre è raccontato l’andamento della Juvecaserta durante le stagioni 1984/1985 e 1985/1986. Gli scugnizzi, in questi anni, riescono ad esprimere un grande basket, che appassiona l’intera città e non solo.
In entrambe le stagioni raccolgono punti su punti e sfiorano, per tutti e due gli anni, la vittoria. Tuttavia, si schiantano contro il muro dell’Olimpia Milano, che sembra rappresentare un ostacolo insormontabile.
Nei cestisti, durante Gli eterni bonsai di Scugnizzi per sempre, inizia a insinuarsi l’ombra di un dubbio. Si convincono, in particolare, di essere condannati a rimanere per sempre gli eterni secondi.
Il profumo della vittoria, la trama
Oltre a Gli eterni bonsai, il 24 agosto è in onda Il profumo della vittoria di Scugnizzi per sempre. Nell’episodio, la Juvecaserta ottiene i primi, importanti riconoscimenti. Nell’87-89 festeggia la vittoria della Coppa Italia. L’anno seguente, ad Atene, gioca la finale della Coppa delle Coppe contro la corazzata del Real Madrid, tra i club più forti del mondo. La partita è una battaglia giocata punto a punto e ha un epilogo imprevedibile.
Scugnizzi per sempre Gli eterni bonsai, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati in Scugnizzi per sempre.
- Ferdinando Gentile: Antonio Formato;
- Enzo Esposito: Michele Foschino;
- Oscar Schmidt: Luigi Casalini.