Indice dei contenuti
Sky Atlantic, nella prima serata di venerdì 6 ottobre, propone le prime due puntate di Un’estate fa. La serie, tra le più attese della stagione dell’emittente satellitare, mischia la nostalgia e leggerezza degli anni ‘90 con il crime.
Un’estate fa, regista e dove è girata
Un’estate fa è una produzione Sky Original, realizzata da Sky Studios e da Fabula Pictures. Fondamentale, poi, è la collaborazione dell’Apulia Film Commission e della Regione Puglia, dove la produzione è ambientata e girata.
Un’estate fa è diretta da Marta Savina e Davide Marengo. La sceneggiatura, invece, è scritta da Federica Favot, Valeria Cilio, Massimo Bacchini e Michele Alberico. La prima stagione è composta da otto appuntamenti, ognuno dei quali ha una durata di circa un’ora. Sky Atlantic ne trasmette due alla settimana, nella giornata di venerdì.
Le musiche originali sono composte da Michele Braga. Inoltre, negli episodi si alternano alcuni grandi successi degli anni ‘80 e ‘90, tra cui Un’estate italiana di Bennato e Nannini ed Enjoy The Silence dei Depeche Mode. Inoltre, solo per la serie Francesca Michielin ha realizzato la cover di Un’estate fa, grande successo di Franco Califano dal quale deriva il titolo della produzione.
Un’estate fa, la trama
In Un’estate fa, un gruppo di giovani si gode l’estate del 1990. Fra primi amori, falò in spiaggia, mare e le partite dei Mondiali di Italia ‘90, la vita dei protagonisti sembra scorrere serena. All’improvviso, però, si verifica una tragedia: una ragazza di nome Arianna sparisce nel nulla e nessuno sa che fine abbia fatto. In contemporanea, Elio, da sempre innamorato della vittima, perde la memoria.
Sono passati 30 anni e il personaggio principale, interpretato da Lino Guanciale, ha un’esistenza normale, con una moglie e una figlia. All’improvviso, però, il passato irrompe nella sua vita: gli inquirenti ritrovano il corpo senza vita di Arianna. Partono le indagini guidate dall’ispettore Zancan, per il quale Elio è il principale sospettato per l’omicidio.
Spoiler finale
Per Elio, in Un’estate fa, il ritrovamento del corpo di Arianna rappresenta l’occasione per compiere un viaggio nei suoi ricordi, che credeva di aver perduto per sempre. Il protagonista, in particolare, decide di indagare per conto proprio e spia Filippo, il ragazzo di Arianna che sembra nascondere qualcosa.
Un’estate fa, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nella serie Un’estate fa, che esordisce su Sky Atlantic, Sky Go e Now TV venerdì 6 ottobre.
- Lino Guanciale: Elio;
- Filippo Scotti: Elio da giovane;
- Claudia Pandolfi: Costanza;
- Antonia Fotaras: Arianna;
- Paolo Pierobon: Zancan;
- Nicole Grimaudo: Isotta.