Indice dei contenuti
Amazon Prime Video, venerdì 13 ottobre, ha rilasciato Everybody loves diamonds. La nuova serie Original italiana è disponibile in esclusiva in oltre 240 paesi e territori del mondo.
Everybody loves diamonds, regista e dove è girata
Everybody loves diamonds è una produzione originale di Mario Gianani e di Lorenzo Gangarossa per Wildside, società appartenente al gruppo Fremantle Italia. La produttrice esecutiva è Olivia Sleiter, mentre gli sceneggiatori che hanno scritto la trama sono Michele Astori, Stefano Bises, Bernardo Pellegrini e Giulio Carrieri.
Il regista, invece, è Gianluca Maria Tavarelli, che in carriera ha curato la regia di titoli come Il giovane Montalbano, Chiamami ancora amore e Maltese-Il romanzo del Commissario. La serie è ispirata al Colpo di Anversa del 2003, definito dai media internazionali come “il più grande furto di diamanti al mondo”. Le puntate sono ambientate in quel di Anversa, ma le riprese hanno toccato vari luoghi, tra cui Torino.
Everybody loves diamonds, la trama
Nel corso di Everybody loves diamonds il protagonista è Leonardo Notarbartolo, interpretato da Kim Rossi Stuart. Quest’ultimo è impegnato ad organizzare la rapina del secolo in compagnia di una improbabile banda di ladri.
Il gruppo prende di mira l’Antwerp Diamond Centre di Anversa, luogo conosciuto per avere un sistema di sicurezza all’avanguardia. Esso è necessario per salvaguardare le pietre preziose contenute all’interno e che valgono milioni di dollari.
Spoiler finale
Per Leonardo Notarbartolo, durante Everybody loves diamonds, l’idea di compiere il furto diventa una sorta di ossessione. Dopo una vita da ladruncolo di bassa leva, ha provato a dedicarsi alla famiglia e a condurre una vita normale, ma senza successo. Leonardo, per l’operazione, coinvolge il fratellastro Alberto, grande esperto di informatica.
Ci sono, poi, Sandra e Ghigo, rispettivamente esperta di serrature ed installatore di allarmi per professione. I protagonisti, però, non hanno fatto i conti con Albert Mertens, storico capo del servizio di polizia del Diamond Centre e che è prossimo ad andare in pensione. Non accetta di chiudere la sua lunga ed onorata carriera subendo un furto ed è determinato a fare di tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote a Notarbartolo.
Everybody loves diamonds, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Everybody loves diamonds, serie composta da otto puntate dalla durata di circa 50 minuti ciascuna.
- Kim Rossi Stuart: Leonardo Notarbartolo;
- Gian Marco Tognazzi: Ghigo;
- Carlotta Antonelli: Sandra;
- Leonardo Lidi: Alberto;
- Anna Foglietta: Anna;
- Johan Heldenbergh: Albert Mertens.