Indice dei contenuti
Rai 1, lunedì 23 ottobre, manda in onda la prima puntata della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, dal titolo Musica. La fiction, che ha debuttato sulla rete ammiraglia Rai nel 2017, torna in programmazione dopo due anni di pausa.
I Bastardi di Pizzofalcone Musica, regista e dove è girata
Musica de I Bastardi di Pizzofalcone è una co-produzione originale di Rai Fiction e della Clemart. La trama è tratta dagli omonimi romanzi scritti da Maurizio De Giovanni ed editi da Einaudi.
Alla regia del nuovo capitolo della fiction torna Monica Vullo, già regista della terza stagione. A lei si aggiunge Riccardo Mosca, che con la Vullo ha già condiviso il ruolo in altri titoli importanti come Codice rosso ed Oltre la soglia. Gli sceneggiatori, invece, sono Salvatore Basile, Angelo Petrella, Massimiliano Governi e Paolo Terraciano.
Le riprese de I Bastardi di Pizzofalcone si sono svolte in Campania. La quarta stagione è composta da quattro puntate, che Rai 1 trasmette in altrettante settimane, nella giornata di lunedì.
I Bastardi di Pizzofalcone Musica, la trama
Durante Musica de I Bastardi di Pizzofalcone, la trama riparte da dove si era interrotta oramai due anni fa. Il commissario Lojacono, infatti, si trova legato ed insanguinato all’interno di un hangar deserto.
Qui è torturato da una vecchia conoscenza, che ha deciso di riemergere dal passato per consumare la propria vendetta. Stiamo parlando di Rocco Squillace, misterioso criminale che ha deciso di vendicarsi del protagonista in modo crudele. Il suo obiettivo, infatti, è condannare Lojacono a vivere solo e reietto, accusato da tutti di essere un agente corrotto, senza poter più contattare le persone a lui care.
Spoiler finale
Squillace, durante Musica de I Bastardi di Pizzofalcone, minaccia il poliziotto di uccidere la figlia Marinella se prova a mettersi in contatto con la famiglia o con i colleghi. Il solo modo che ha per tenere in salvo i suoi cari, dunque, è quello di vivere isolato, mentre tutti piangono per la sua morte.
Lojacono, dunque, inizia una sorta di viaggio ai confini della legalità pur di rimettersi in piedi. È consapevole che gli unici che lo possono aiutare sono gli agenti di Pizzofalcone, che così avviano un’indagine segreta per sventare la minaccia rappresentata da Squillace. Ogni passo falso, durante l’inchiesta, può risultare fatale.
I Bastardi di Pizzofalcone Musica, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante Musica de I Bastardi di Pizzofalcone, in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Alessandro Gassman: Alessando Lojacono;
- Carolina Crescentini: Laura Piras;
- Massimiliano Gallo: Luigi Palma;
- Tosca D’Aquino: Ottavia Calabrese;
- Giorgio Pisanelli: Gianfelice Imparato;
- Antonio Folletto: Marco Aragona.