Indice dei contenuti
Da mercoledì 25 ottobre, sulla piattaforma di intrattenimento streaming Disney+, è rilasciata la serie I Leoni di Sicilia. La produzione, molto attesa, è impreziosita dalla colonna sonora intitolata Durata, cantata da Laura Pausini.
I Leoni di Sicilia, regista e dove è girata
I Leoni di Sicilia, in onda dal 25 ottobre su Disney+, è una co-produzione originale dell’Italia e degli Stati Uniti. La serie è realizzata da Lotus Production e Compagnia Leone Cinematografica.
Il regista è Paolo Genovese, che dopo vari successi cinematografici (come Il primo giorno della mia vita, Perfetti sconosciuti e Supereroi) si cimenta per la prima volta in una produzione seriale. La sceneggiatura, invece, è scritta da Stefano Sardo e Ludovica Rampoldi.
La trama de I Leoni di Sicilia è ispirata ai romanzi di Stefania Auci e la prima stagione è composta da otto puntate, dalla durata di circa un’ora ciascuna. Il 25 ottobre sono rilasciati le prime quattro, mentre per le restanti occorre attende il 1° novembre. Le riprese si sono svolte in Sicilia.
I protagonisti sono Vincenzo Florio e Giulia Portalupi, che hanno il volto di Michele Riondino e Miriam Leone. Per quest’ultima è un periodo molto proficuo dal punto di vista lavorativo: il 26 ottobre, infatti, esce al cinema Diabolik-Chi sei?, nel quale è Eva Kant.
I Leoni di Sicilia, la trama
I Leoni di Sicilia è ambientata nel 1800, quando i fratelli Paolo e Ignazio Florio decidono di cambiare vita. Lasciano il paese di Bagnara Calabra, dove oramai vivono in miseria, e si recano a Palermo, città più grande e che, dunque, offre più opportunità.
I due, in Sicilia, aprono un’attività di aromateria e, in breve tempo, riescono a sfondare sul mercato cittadino. Paolo e Ignazio, di fatto, diventano ricchi.
La situazione, ne I Leoni di Sicilia, cambia quando la società finisce in mano a Vincenzo Florio, figlio di Paolo, che con la sua gestione crea un impero commerciale.
Spoiler finale
Ne I Leoni di Sicilia, Vincenzo non si accontenta di essere un imprenditore di successo. Il suo sogno, infatti, è quello di riuscire a catalizzare su di sé la stima dei veri potenti di Palermo, ovvero i nobili, che continuano ad avere pregiudizi sui Florio. Cerca in tutti i modi di sposarsi con una donna titolata, ma si innamora di una borghese di nome Giulia Portalupi, che lo cambia per sempre.
I Leoni di Sicilia, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante I Leoni di Sicilia.
- Michele Riondino: Vincenzo Florio;
- Miriam Leone: Giulia Portalupi;
- Donatella Finocchiaro: Giuseppina;
- Vinicio Marchioni: Paolo Florio;
- Eduardo Scarpetta: Ignazio Florio.