Indice dei contenuti
Rai 1, nella prima serata di martedì 14 novembre, propone al pubblico i primi due episodi di Circeo. La miniserie, già trasmessa lo scorso anno sulla piattaforma di intrattenimento streaming Paramount+, racconta la vera storia del massacro del Circeo.
Circeo, regista e dove è girata
Circeo è una produzione originale di Rai Fiction, Cattleya, Paramount+ e Vis. La fiction, appartenente al genere drammatico, è ideata da Flaminia Gressi. La regia è a cura di Andrea Molaioli, che in carriera ha già guidato titoli di successo come Slam – Tutto per una ragazza, Fedeltà e Suburra – La serie.
Il soggetto di Circeo è di Lisa Nur Sultan, Flaminia Gressi e Viola Rispoli. Le ultime due, fra l’altro, hanno scritto anche la sceneggiatura. Le riprese sono durate qualche mese e si sono svolte tra la città di Roma e il borgo di San Felice Circeo.
La prima e fino ad ora unica stagione è composta da sei episodi, dalla durata di circa 50 minuti ciascuna. Gli appuntamenti, visibili anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, sono proposti dalla rete ammiraglia della TV di Stato in tre differenti giornate.
Circeo, la trama
Durante il primo episodio di Circeo, la trama inizia il 30 settembre del 1975. Le giovani Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, grandi amiche, accettano un invito di due ragazzi della cosiddetta Roma bene all’interno della proprietà di uno di loro.
Per le due inizia un vero e proprio calvario, fatto di violenze fisiche e psicologiche. Rosaria non sopravvive, mentre Donatella riesce a salvarsi, seppure la sua vita, da quel momento, è destinata a cambiare per sempre.
La storia, per la sua brutalità ed efferatezza, diventa sin da subito di dominio pubblico. Della vicenda, allora, si interessa Teresa, un’avvocata da sempre impegnata nei diritti delle donne, personaggio di fantasia per meglio rappresentare il team che ha difeso Donatella.
Spoiler finale
Nell’appuntamento del 14 novembre di Circeo, la macchina della giustizia inizia a compiere i primi passi. Teresa, dopo qualche difficoltà, convince Donatella a farsi seguire dal suo studio. Intanto, la vittima fatica a riprendersi dal trauma che ha subito. Mentre il processo si avvicina, il caso del Circeo si trasforma in un evento mediatico. Tra le altre presenze quella dell’avvocata Tina Lagostena Bassi che fa parte del team di difesa. La legale si batte da sempre per i diritti delle donne e riuscirà a far diventare lo stupro un delitto contro la persona.
Circeo, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati durante la miniserie Circeo, in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play.
- Greta Scarano: Teresa;
- Ambrosia Caldarelli: Donatella;
- Angelo Spagnoletti: Saverio;
- Francesca Antonelli: Maria;
- Guglielmo Poggi: Angelo;
- Claudio Castrogiovanni: Rocco;
- Enrico Ianniello: Fausto.