Indice dei contenuti
Rai 1, lunedì 4 dicembre, propone in prima serata gli episodi Fratelli e L’innocente de Il metodo Fenoglio. La serie con protagonista Alessio Boni spera di replicare gli ottimi ascolti ottenuti nell’esordio di sette giorni fa. In tale occasione, il titolo ha ottenuto 3,8 milioni di telespettatori, per una share del 20,8%.
Il metodo Fenoglio Fratelli, regista e dove è girata
Fratelli e L’innocente de Il metodo Fenoglio sono una produzione di Rai Fiction e Clemart, ovvero la stessa società che ha realizzato successi della TV di Stato come Il commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone.
La trama della serie è ispirata ai romanzi de Il maresciallo Fenoglio scritti da Gianrico Carofiglio. Quest’ultimo figura anche tra gli sceneggiatori. La regia, invece, è di Alessandro Casale, già dietro la macchina da presa di Un professore e Vostro onore.
Il metodo Fenoglio è girata tra Latina e Bari. Le vicende sono ambientate nella città capoluogo della Puglia. La prima stagione del titolo è composta da un totale di otto appuntamenti dalla durata di circa 50 minuti ciascuno. Rai 1 ne propone due alla settimana, nella giornata del lunedì. Le puntate sono visibili anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Il metodo Fenoglio Fratelli, la trama
Nel corso di Fratelli de Il metodo Fenoglio, il protagonista è alle prese con l’ondata di violenza che ha colpito la città. Da circa sei mesi, infatti, tra le vie di Bari sembra essere iniziata una vera e propria guerra criminale. Fenoglio, supportato dal brigadiere Pellecchia, indaga nel tentativo di individuare le cause. Il clima già teso peggiora ulteriormente dopo una brutale sparatoria, che in un primo momento appare immotivata. Il conflitto a fuoco causa varie vittime, molte delle quali sono civili.
L’innocente, la trama
Subito dopo la fine di Fratelli, la puntata del 4 dicembre de Il metodo Fenoglio procede con l’appuntamento L’innocente. In esso, il protagonista e il resto della squadra di investigatori è scosso dopo il ritrovamento di una vittima della guerra criminale scoppiata a Bari. Ne segue una disperata caccia all’uomo, che costringe il PM D’Angelo e Pellecchia a fare i conto con un passato personale che credevano di aver oramai superato.
Il metodo Fenoglio Fratelli, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso de Il metodo Fenoglio, fiction di Rai 1 al via lunedì 4 dicembre.
- Alessio Boni: Pietro Fenoglio;
- Giulia Bevilacqua: Serena;
- Paolo Sassanelli: appuntato Pellecchia;
- Michele Venitucci: Vito Lopez.