Indice dei contenuti
La Storia, tra i titoli più attesi dei palinsesti 2024 di Rai 1, esordisce oggi, lunedì 8 gennaio. La prima puntata è visibile a partire dalle ore 21:25 circa.
La Storia, regista e dove è girata
La Storia è una produzione originale di Picomedia, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images. La trama è liberamente ispirata all’omonimo romanzo scritto da Elsa Morante e pubblicato in Italia nel 1974.
La sceneggiatura è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Quest’ultima è anche la regista, ruolo che in carriera ha già ricoperto per titoli importanti come Romanzo famigliare, Vivere e Il colibrì.
La prima ed unica stagione di La Storia è composta da otto episodi. Questi sono trasmessi in quattro prime serate dalla durata di circa 100 minuti ciascuna, in programmazione su Rai 1 per altrettanti lunedì. Le riprese si sono svolte a Roma. In particolare il quartiere San Lorenzo è stato ricostruito in una vasta area fuori Roma. Le altre location sono le medesime della realtà.
La Storia, la trama
La Storia ha come protagonista Ida Ramundo, maestra elementare che vive nel quartiere San Lorenzo, a Roma. La donna è rimasta vedova sin da giovane e ha un figlio adolescente di nome Nino.
In Italia soffia un vento di guerra. Il continente europeo è alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale e il clima di antisemitismo è già forte nel nostro paese. Per tale motivo, Ramundo decide di tenere nascoste le sue origini ebraiche per timore di essere deportata.
Ne La Storia, il personaggio principale subisce una violenza sessuale da parte di un militare tedesco. Ida, che non era riuscita ad avere un secondo figlio dal marito, rimane incinta. E in estate, quando la guerra è oramai iniziata e Nino è in campeggio, partorisce un bimbo gracilino ma dagli splendidi occhi azzurri, chiamato Giuseppe.
Il bombardamento di San Lorenzo
Nino, durante La Storia, fa ritorno a casa e non appena vede il fratellino, lo chiama Useppe e se ne innamora all’istante. L’adolescente, però, è divenuto nel frattempo un fascista esaltato e decide di arruolarsi nell’esercito, abbandonando così la famiglia e il liceo. Come se non bastasse, la vita di Ida è ulteriormente stravolta dopo che il quartiere San Lorenzo è bombardato. La sua casa è distrutta e da sola con suo figlio piccolo inizia una lotta per la sopravvivenza.
La Storia, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso de La Storia, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play da lunedì 8 gennaio.
- Jasmine Trinca: Ida Ramundo;
- Valerio Mastandrea: Remo;
- Elio Germano: Giuseppe;
- Asia Argento: Santina;
- Lorenzo Zurzolo: Carlo Vivaldi;
- Francesco Zenga: Nino;
- Christian Liberati: Useppe;
- Lukas Zumbrock: Gunther.