Indice dei contenuti
La fiction di Rai 1 intitolata La Storia continua con la seconda puntata nella giornata di lunedì 15 gennaio. La serie prende il via alle ore 21:25 circa, subito dopo la fine di Affari Tuoi.
La Storia 15 gennaio, regista e dove è girata
La Storia è una produzione originale di Picomedia, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images. La trama è liberamente ispirata all’omonimo romanzo scritto da Elsa Morante e pubblicato nel 1974.
La sceneggiatura è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Quest’ultima è anche la regista, ruolo che in carriera ha già ricoperto per titoli importanti come Romanzo famigliare, Vivere e Il colibrì.
La prima ed unica stagione di La Storia è composta da otto episodi. Questi sono trasmessi in quattro prime serate dalla durata di circa 100 minuti ciascuna, in programmazione su Rai 1 per altrettanti lunedì. Le riprese si sono svolte a Roma.
La Storia 15 gennaio, la trama
Durante La Storia di lunedì 15 gennaio, visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play, continua a seguire le vicende di Ida e Useppe. I due protagonisti, madre e figlio, hanno perso tutto dopo i bombardamenti e non possono far altro che sfollare verso Pietralata.
Durante l’esodo, mamma e figlio fanno la conoscenza di Cucchiarelli, comunista che si contraddistingue per un comportamento gentile e buffo. Tutti insieme finiscono all’interno di un capannone con i Mille, una famiglia napoletana numerosa e simpatica.
Ida, nella puntata del 15 gennaio de La Storia, riceve una sorpresa da Nino, figlio che era partito in guerra perché divenuto fascista. Con grande sorpresa della protagonista, ora il giovane è partigiano e coinvolge nella lotta Cucchiarelli e lo studente misterioso Carlo Vivaldi.
Lo scontro con i tedeschi
Nel corso de La Storia, Nino porta Useppe a visitare una base partigiana. Qui, il bimbo è spettatore di un feroce scontro con i militari tedeschi. A Pietralata la situazione è sempre più pericolosa: Ida e Useppe rimangono ancora una volta da soli e ora temono per la vita di Nino.
La Storia 15 gennaio, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante La Storia, la cui seconda puntata è visibile su Rai 1 nella prima serata di lunedì 15 gennaio.
- Jasmine Trinca: Ida Ramundo;
- Valerio Mastandrea: Remo;
- Elio Germano: Giuseppe;
- Asia Argento: Santina;
- Lorenzo Zurzolo: Carlo Vivaldi;
- Francesco Zenga: Nino;
- Christian Liberati: Useppe;
- Lukas Zumbrock: Gunther.