Indice dei contenuti
La terza puntata de La Storia è visibile su Rai 1 nella prima serata di lunedì 22 gennaio. La serie ambientata durante la seconda guerra mondiale ha come protagonista Ida Ramundo, maestra elementare interpreta da Jasmine Trinca.
La Storia terza puntata, regista e dove è girata
La Storia è una produzione originale di Picomedia, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images. La trama è liberamente ispirata all’omonimo romanzo scritto da Elsa Morante e pubblicato nel 1974.
La sceneggiatura è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Quest’ultima è anche la regista. Le riprese si sono svolte a Roma in varie location tra cui Testaccio, il ghetto, Pietralata. La fiction termina con la quarta ed ultima puntata eccezionalmente in onda martedì 23 gennaio. Le due serate fino ad ora trasmesse hanno ottenuto una media di 4 milioni di telespettatori, per una share superiore al 21%.
La Storia terza puntata, la trama
Nella terza puntata de La Storia, Ida e Useppe trovano una camera in affitto dalla famiglia Marrocco, nel quartiere romano di Testaccio. La sistemazione sembra, finalmente, accontentare i protagonisti. Ida, in particolare, perché la nuoca sistemazione è molto vicina alla scuola nella quale lavora.
L’occupazione nazista della città affama tutta la popolazione. Il personaggio interpretato da Jasmine Trinca, così, vaga per le strade di Roma, alla ricerca di cibo per il figlio.
La nuova trasformazione di Nino
Durante la terza puntata de La Storia, il destino di Ida e Useppe cambia per sempre quando avviene la liberazione. I militari tedeschi lasciano Roma e alla spicciolata i connazionali fanno ritorno in patria.
Fra loro c’è anche Nino, figlio di Ida, che torna dal fronte decisamente cambiato. Si presenta alla mamma e al fratello con una divisa americana ed è impegnato a compiere degli affari di contrabbando fra Roma e Napoli.
Infine, nella terza puntata de La Storia, torna in Italia Carlo Vivaldi, il cui segreto è finalmente svelato. Il suo vero nome è Davide Segre, è ebreo e la sua famiglia è stata sterminata. È alla ricerca di un nuovo inizio e, con questo intento, inizia una relazione con Santina, una prostituta interpretata da Asia Argento.
La Storia terza puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante La Storia, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Jasmine Trinca: Ida Ramundo;
- Valerio Mastandrea: Remo;
- Elio Germano: Giuseppe;
- Asia Argento: Santina;
- Lorenzo Zurzolo: Carlo Vivaldi;
- Francesco Zenga: Nino;
- Christian Liberati: Useppe;
- Lukas Zumbrock: Gunther.