Indice dei contenuti
Rai 1 propone la serie tv dal titolo La lunga notte La caduta del Duce. Si tratta di un prodotto storico che racconta fatti realmente accaduti.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2024 e la miniserie si compone di tre puntate totali che vanno in onda di seguito nei giorni di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, in prima serata.
La lunga notte La caduta del Duce film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giacomo Campiotti. Protagonisti principali sono Dino Grandi e Benito Mussolini interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Duccio Camerini. Nel cast anche Marco Foschi nel ruolo di Galeazzo Ciano.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma. La produzione è della Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi, in collaborazione con Rai 1 e Rai Fiction.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
La lunga notte La caduta del Duce – trama della serie tv in onda su Rai 1
La vicenda raccontata nella serie La lunga notte, narra le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943.
In quel periodo infatti si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio, organo supremo con a capo Benito Mussolini. Fu in quella notte che cadde il regime fascista. A capo del Gran Consiglio c’era Dino Grandi, Presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, e autore dell’ordine del giorno che mandò Benito Mussolini in minoranza per un solo voto.
In questo periodo il Duce d’Italia si trovava nel momento più basso della sua vita politica. Aveva avuto precedentemente un incontro con l’alleato Hitler del quale era totalmente succube.
Benito Mussolini capiva che doveva difendersi su tutti i fronti dai nemici e convocò il Gran Consiglio proprio perché desiderava a guardare in faccia tutti i suoi membri per scoprire chi erano i traditori.
Spoiler
In preda ad un ego smisurato e all’alta considerazione che aveva di sé, commise una serie di errori gravissimi. In primis si dimostrava estremamente fiducioso nei rapporti con il Re, e poi sottovalutava gli effetti della votazione del Gran Consiglio, consegnando di fatto la propria testa agli avversari.
La serie che va in onda in tre serate successive per stimolare la curiosità del pubblico, racconta anche le vicende di molti personaggi che ruotavano intorno al Duce d’Italia. Tra questi la figlia maggiore moglie di Galeazzo Ciano, ovvero Edda Ciano che vive un matrimonio burrascoso ed è da sempre favorevole ai tedeschi.
Un altro personaggio determinante è Claretta Petacci, l’amante di Mussolini. Da giovane era stata proprio la famiglia a spingerla tra le braccia del Duce sperando in una scalata sociale. Claretta condividerà il tragico destino del suo amante.
La lunga notte La caduta del Duce: il cast completo
Di seguito il cast della serie tv La lunga notte La caduta del Duce e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessio Boni: Dino Grandi
- Duccio Camerini: Benito Mussolini
- Marco Foschi: Galeazzo Ciano
- Lucrezia Guidone: Edda Ciano
- Ana Caterina Morariu: Antonietta Grandi
- Flavio Parenti: Umberto II di Savoia
- Aurora Ruffino: Maria José del Belgio
- Martina Stella: Clara Petacci
- Luigi Diberti: Vittorio Emanuele III di Savoia
- Maurizio Donadoni: Furio Niccolai
- Riccardo De Rinaldis: Italo Niccolai
- Manuela Ventura: Laura Niccolai
- Emma Benini: Beatrice Grandi
- Christoph Hülsen: Eugen Dollmann
- Giuseppe Antignati: Luigi Federzoni
- Daniele Natali: Giuseppe Bottai
- Clemente Pernarella: Carlo Scorza
- Pietro Bontempo: Roberto Farinacci
- Arcangelo Iannace: Giacomo Suardo
- Paolo Fosso: Cesare Maria De Vecchi
- Paolo Spezzaferri: Emilio De Bono
- Maurizio Fanin: Antonino Tringali Casanuova
- Alessandro Federico: Enzo Emilio Galbiati
- Pierpaolo Lovino: Ugo Ruggeri
- Francesco Rossini: Nicola De Cesare
- Simonetta Solder: contessa Sofia Jaccarino
- Francesco Biscione: Pietro d’Acquarone