Indice dei contenuti
Rai 1 propone la serie tv dal titolo Gloria. Si tratta di un prodotto di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2024 e la prima stagione della fiction si compone di tre puntate in totale, ognuna della durata di 100 minuti circa.
Gloria film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fausto Brizzi. Protagonisti principali sono Gloria e Michele interpretati rispettivamente da Sabrina Ferilli e Adolfo Margiotta. Nel cast anche Eugenio Franceschini nel ruolo di Gabriele.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction e Rai 1.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Gloria – trama della serie tv in onda su Rai 1
La fiction segna il ritorno in Rai come attrice di Sabrina Ferilli. Dopo aver tanto lavorato per Mediaset ed aver partecipato a tutte le ultime edizioni di Tu Sì Que Vales, la Ferilli si rimette di nuovo in gioco raccontando la protagonista del film, Gloria, che andrà in onda su Rai 1 il 19 febbraio prossimo.
Infatti la trama ha come protagonista Gloria Grandi, una diva del cinema che ha avuto molto successo nel suo passato professionale. Gloria era ricercatissima dai registi e dalle produzioni cinematografiche. Ha acquisito così un alto concetto di se stessa e mai si sarebbe aspettata un crollo improvviso della sua popolarità.
Quando Gloria si rende conto che il cinema non la vuole più, deve “abbassarsi” a recitare soltanto in serie televisive. Questo però non le basta. Decide così di abbandonare la fiction e di attendere che il cinema la richiami. Lei è convinta di riacquistare tutta la popolarità perduta perché crede che i registi, consapevoli della sua enorme capacità recitativa, le permetteranno di calarsi di nuovo in ruoli alla sua altezza.
Purtroppo non è così. Infatti le vengono offerte soltanto serie televisive e soprattutto spot pubblicitari per di più scadenti. Gloria si ritrova ad essere furiosa contro il mondo del cinema e non si rassegna ad essere dimenticata. Dalla sua parte ci sono la sua assistente e l’ex marito che cercano di consolarla e darle coraggio per andare avanti.
Un giorno però il suo agente ha una sua idea e, servendosi di un errore medico, proverà a restituirle il successo passato che le era stato ingiustamente strappato.
Quando va in onda la fiction Gloria?
La fiction con protagonista Sabrina Ferilli, andrà in onda in tre puntate sulla rete ammiraglia Rai, rispettivamente il 19, il 26 e il 27 febbraio 2024.
Gloria serie tv: il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Gloria e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sabrina Ferilli: Gloria
- Adolfo Margiotta: Michele
- Eugenio Franceschini: Gabriele
- Massimo Ghini: Manlio
- Fiorenza D’Antonio: Lucilla
- Massimo De Lorenzo: Prof. Fossati
- Sergio Assisi: Alex
- Teresa Federico: Morena
- Emanuela Grimalda: Iole
- Settimo Palazzo: Agente Lo Cascio
- Giorgia Salari: Daniela
- Luca Angeletti: Sergio
- Federica Cifola: Infermiera
- Filippo Laganà: Ricky
- Vincenzo Iantorno: Cameriere Villa Gloria
- Anna Malvaso: Figlia Michele
- David Sebasti: Filippo
- Achille Marciano: Paramedico fiction
- Matteo Sferra: Mirko
- Martina Lampugnani: Emma