Indice dei contenuti
Rai 1, lunedì 29 gennaio, manda in onda la prima puntata di La lunga notte. La fiction, al via dalle ore 21:20, racconta le tre settimane precedenti alla caduta del regime fascista.
La lunga notte prima puntata, regista e dove è girata
La lunga notte è una produzione originale di Rai Fiction ed Eliseo Entertainment. L’idea di dar vita alla miniserie è di Franco Bernini, che ha scritto anche la sceneggiatura con Bernardo Pellegrini. La regia, invece, è di Giacomo Campiotti, che in passato ha già diretto fiction della TV di Stato, tra cui l’amata Braccialetti Rossi.
La lunga notte ricostruisce i fatti che hanno portato alla caduta del regime, avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943, quando si riunì il Gran Consiglio con a capo Benito Mussolini. Le riprese della serie si sono svolte a Roma.
La fiction è composta da sei episodi, ognuna delle quali ha una durata di circa 50 minuti. La rete ammiraglia Rai ne trasmette due a serata in tre differenti prime serate, nelle giornate di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio.
La lunga notte prima puntata, la trama
Nella prima puntata de La lunga notte, Dino Grandi, Presidente della Camera dei Fasci, è sempre più insofferente verso Benito Mussolini. Ad alimentare tale astio vi è l’arresto di Furio Niccolai, vecchia conoscenza di Grandi fermato dalla Polizia di regime (OVRA) per essersi lamentato dell’andamento del fascismo.
Niccolai, poche ore dopo il fermo, è ucciso dagli agenti dell’OVRA, che poi mettono in scena un suicidio. Ciò scuote profondamente Grandi. Quest’ultimo, già deluso per il fallimento della guerra, si convince della necessità di ordire un piano segreto per destituire Mussolini. Per riuscirci, però, è necessario l’intervento di Re Vittorio Emanuele III, che gli chiede di convocare il Gran Consiglio.
Mussolini ordina l’arresto di Grandi
Nella prima puntata di La lunga notte, i problemi per Mussolini provengono anche dalla politica estera. Gli Alleati, infatti, sono sul suolo nazionale e stanno bombardando Gela. Il Duce convoca tutti gli alti gerarchi del partito. In contemporanea, chiede al capo dell’OVRA di arrestare Dino Grandi e punirlo in modo esemplare.
La lunga notte prima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante La lunga notte, in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play.
- Alessio Boni: Dino Grandi;
- Duccio Camerini: Benito Mussolini;
- Luigi Diberti: Re Vittorio Emanuele III;
- Aurora Ruffino: principessa Maria Josè;
- Flavio Parenti: Umberto di Savoia;
- Lucrezia Guidone: Edda Ciano;
- Marco Foschi: Galeazzo;
- Martina Stella: Claretta Petacci.