Indice dei contenuti
Rai 1, martedì 30 gennaio, propone dalle 21:20 la seconda puntata di La lunga notte. La serie ricostruisce i fatti che hanno portato alla caduta del regime fascista, avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943.
La lunga notte seconda puntata, regista e dove è girata
La lunga notte è una produzione originale di Rai Fiction ed Eliseo Entertainment. L’ideatore è Franco Bernini, che ha scritto anche la sceneggiatura con Bernardo Pellegrini. La regia, invece, è di Giacomo Campiotti. Le riprese della serie si sono svolte a Roma.
La fiction è in tre puntate, ognuna delle quali è composta da due episodi. Ogni episodio ha una durata di circa 50 minuti. La rete ammiraglia Rai le trasmette in tre differenti prime serate, nelle giornate di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio. L’esordio di ieri ha ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico, avendo convinto 3,6 milioni di telespettatori per una share del 19,8%.
La lunga notte seconda puntata, la trama
Nella seconda puntata de La lunga notte, Dino Grandi teme una possibile esecuzione, ma il Duce, all’ultimo momento, fa ritirare l’ordine di arresto. Il protagonista, allora, continua ad orchestrare il piano per far cadere Mussolini. Tuttavia, dopo essere rimasto deluso dall’incontro avuto con il Re, decide di rivolgersi al principe Umberto, che però sembra titubante.
Intanto, il Duce ha un umiliante confronto con Hitler sull’andamento della guerra. Gli Alleati sono oramai a Roma e il Fuhrer consiglia a Mussolini di scovare i suoi traditori ed eliminarli. Poco dopo l’incontro è convocato il Gran Consiglio.
Italo e Beatrice continuano a vedersi di nascosto
Nella seconda puntata de La lunga notte, Italo si avvicina agli ambienti antifascisti. Beatrice, ignara di tutto, continua a frequentarlo di nascosto. Grandi, intanto, è consapevole di aver bisogno dei voti di Ciano. I due, allora, si incontrano e si accordano. Un galoppino, per caso, sente le loro conversazioni e riferisce tutto a Claretta, che tenta di avvertire Mussolini. Quest’ultimo, però, si rifiuta di incontrarla dopo le ultime rivelazioni della figlia Edda.
La lunga notte seconda puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante La lunga notte, in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play.
- Alessio Boni: Dino Grandi;
- Duccio Camerini: Benito Mussolini;
- Luigi Diberti: Re Vittorio Emanuele III;
- Aurora Ruffino: principessa Maria Josè;
- Flavio Parenti: Umberto di Savoia;
- Lucrezia Guidone: Edda Ciano;
- Marco Foschi: Galeazzo;
- Martina Stella: Claretta Petacci.