Indice dei contenuti
La lunga notte, fiction che racconta la caduta del regime fascista, giunge all’ultima puntata. Il finale, come sempre, è in onda su Rai 1 nella prima serata di mercoledì 31 gennaio.
La lunga notte ultima puntata, regista e dove è girata
La lunga notte è una produzione originale di Rai Fiction ed Eliseo Entertainment. L’ideatore è Franco Bernini, che ha scritto anche la sceneggiatura con Bernardo Pellegrini. La regia, invece, è di Giacomo Campiotti. Le riprese della serie si sono svolte a Roma. La fiction ricostruisce la catena di eventi che hanno portato alla caduta del regime fascista, avvenuta ufficialmente nella notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943 quando fu riunito il Gran Consiglio che mise in minoranza Mussolini.
La lunga notte ultima puntata, la trama
Nell’ultima puntata de La lunga notte, Benito Mussolini si reca al Quirinale per discutere con il Re. Quest’ultimo mette in campo l’ipotesi di prendere le distanze dai tedeschi. Il Duce, però, rifiuta categoricamente, assicurando che è tutto sotto controllo e ricordando di aver già convocato il Gran Consiglio.
Dino Grandi, nell’ultima puntata de La lunga notte, sceglie di giocare a carte scoperte ed è intenzionato a mostrare la mozione a Mussolini. Il protagonista, in contemporanea, allontana Beatrice da Roma e fa di tutto per convincere Antonietta a raggiungere i figli all’estero.
La caduta del Duce
Poche ore dopo, nell’ultima puntata di La lunga notte, arriva l’ora della resa dei conti. Mussolini presiede il Gran Consiglio, sicuro di riuscire a scovare i traditori. Il Duce mette al voto un ordine del giorno che, se promosso, obbligherebbe l’Italia a combattere ad oltranza al fianco della Germania nazista. Il voto decisivo è quello di Galeazzo Ciano.
Il voto di quest’ultimo mette in minoranza Mussolini, che il giorno seguente si reca dal Re a villa Savoia. Qui finisce agli arresti: tra le vie di Roma scoppia la festa per la caduta del dittatore. Dino riabbraccia Antonietta, tenuta ostaggio dagli uomini dell’OVRA. Anche Beatrice può finalmente stare con Italo, di cui si è profondamente innamorata. Nonostante la fine del fascismo, però, la guerra non è ancora terminata.
La lunga notte ultima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati ne La lunga notte, in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand su Rai Play.
- Alessio Boni: Dino Grandi;
- Duccio Camerini: Benito Mussolini;
- Luigi Diberti: Re Vittorio Emanuele III;
- Aurora Ruffino: principessa Maria Josè;
- Flavio Parenti: Umberto di Savoia;
- Lucrezia Guidone: Edda Ciano;
- Marco Foschi: Galeazzo;
- Martina Stella: Claretta Petacci.