Indice dei contenuti
Rai 1 propone la serie tv dal titolo Mameli il ragazzo che sognò l’Italia. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la mini-serie si compone di due puntate, ognuna della durata di 100 minuti circa. Rai 1 le propone in prima serata lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024.
Mameli il ragazzo che sognò l’Italia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Luca Lucini e Ago Panini. Protagonisti principali sono Goffredo Mameli e Nino Bixio interpretati rispettivamente da Riccardo De Rinaldis Santorelli e Amedeo Gullà. Nel cast anche Neri Marcorè nel ruolo di Giorgio Mameli.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Pepito produzioni di Agostino Saccà in collaborazione con Rai Fiction.
La mini-serie è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
Mameli il ragazzo che sognò l’Italia – trama della serie tv in onda su Rai 1
La miniserie in due puntate racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta e patriota al quale si deve la creazione dell’inno Fratelli d’Italia. Successivamente, in epoca abbastanza recente, l’inno, inizialmente provvisorio, divenne ufficialmente il canto degli italiani.
La miniserie si sofferma sulla importante pagina del Risorgimento italiano e Mameli viene raccontato come una sorta di popstar del Risorgimento stesso.
La narrazione inizia dal 1827, quando Mameli nacque, e si conclude nel 1849: per lui solo 22 anni di vita, breve, bruciante e appassionata, come quella delle rockstar più amate.
La miniserie mette in evidenza come Mameli ha saputo muovere gli animi di un popolo, ha combattuto per la libertà di un’Italia che allora ancora non c’era, ma che sarebbe stata una realtà negli anni successivi.
Incontreremo altri personaggi che con lui partono dalla città di Genova: si tratta di 300 volontari che si recano verso Milano in supporto delle Cinque Giornate del 1848. Ed è sempre per lui che arrivano altri 500 patrioti alla difesa di Roma nel 1849.
Fu amatissimo dai giovani che riconoscevano in Goffredo Mameli l’ardore puro di chi sa amare la propria patria fino in fondo. Il protagonista ha avuto due storie d’amore a contorno della sua vita pubblica.
La prima esperienza amorosa fu tragica perché frutto di un matrimonio di convenienza. La seconda invece fu felice come quella di un uomo che combatte per la Patria ma nel cuore cela anche l’amore per una donna.
Mameli il ragazzo che sognò l’Italia: il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Mameli il ragazzo che sognò l’Italia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Goffredo Mameli: Riccardo De Rinaldis Santorelli
- Nino Bixio: Amedeo Gullà
- Giorgio Mameli: Neri Marcorè
- Adelaide Zoagli Mameli: Isabella Briganti
- Geronima Ferretti: Barbara Venturato
- Marchesa Luisa Ferretti: Lucia Mascino
- Padre Sinaldi: Luca Ward
- Adele Baroffio: Chiara Celotto
- Francesco Castiglione: Gianluca Zaccaria
- Carlin Repetto: Giovanni Crozza Signoris
- Stefano Castagnola: Riccardo Maria Manera
- Gerolamo Boccardo: Domenico Pinelli
- Giacomo Parodi: Marco Gualco
- Armida: Piera Russo
- Giuseppe Mazzini: Pier Luigi Pasino
- Giuseppe Garibaldi: Maurizio Lastrico
- Ciceruacchio: Ricky Memphis
- Generale Modane: Sebastiano Somma
- Bianca Rebizzo: Susy Del Giudice
- Raffaele Rubattino: Paolo Bernardini