Indice dei contenuti
Rai Yoyo, dalle 12:25 di lunedì 15 aprile, propone la prima puntata di Gateway 66. La nuova serie d’animazione della TV di Stato coniuga l’avventura al mondo della scienza.
Gateway 66, regista e dove è stata girata
La fiction è una produzione originale del Gruppo Alcuni. Tale società lo ha realizzato in collaborazione con Rai Kids e grazie al supporto del contributo automatico del Mic e al Tax Credit. Inoltre, hanno contribuito alla nascita del progetto la Trentino Film Commission, la Fondazione Renzo Piano e gli scienziati del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.
Gateway 66 è una serie d’animazione e in live action. Le riprese si sono svolte presso la Biblioteca del Convento di San Bernardino, al MUSE e nel centro di Trento. Le animazioni, invece, sono firmate dalla Green Ink Animation. Il regista è Sergio Manfio. La prima stagione è composta da un totale di 26 puntate, in onda tutti i giorni su Rai Yoyo.
Gateway 66, la trama
Protagonista di Gateway 66 è la scienziata Teodora Teodori. Quest’ultima è a lavoro su un progetto che mira ad aprire una porta spazio temporale, utile per poter compiere un viaggio attraverso i vari secoli, dalla preistoria al futuro.
Teodori, però, riceve una scarica elettrica fortissima da un fulmine, che la proietta in un vortice fuori controllo. Tale scarica ha colpito anche il suo assistente Luca, trasformandolo in un Turaco, un coloratissimo uccello africano.
Nella serie, la protagonista è bloccata in un laboratorio simile al suo, ma in una realtà parallela dalla quale non può né uscire né comunicare. Luca, invece, riesce ad uscire dal luogo e a consegnare ad Anna e Gabriele, due stagisti del MUSE, una camera bifocale in grado di aprire la porta spazio temporale.
Spoiler finale
Nel corso di Gateway 66, la stagista Anna attiva immediatamente il varco, trasportando lei, Gabriele e il paleontologo Marco, loro guida al Museo, all’interno della realtà parallela. Purtroppo, però, i tre hanno portato con loro anche il malvagio professor Drago, che vorrebbe alterare la storia dell’evoluzione. Anna e Gabriele, nel tentativo di raggiungere il laboratorio in cui è imprigionata Teodora, affrontano varie avventure, incontrando animali estinti da milioni di anni e sventando i piani malefici di Drago.
Gateway 66, le parole del direttore Rai Kids
L’arrivo di Gateway 66 è commentato da Luca Milano. Il direttore di Rai Kids ha affermato: “Il Museo della Scienza di Trento come portale per un avventuroso e divertente viaggio nel passato. È questa l’idea che sta alla base di Gateway 66. E se 66 sono i milioni di anni che ci separano dagli ultimi dinosauri, vorrà dire che il viaggio sarà pieno di sorprese”.