Indice dei contenuti
Sulla piattaforma di intrattenimento streaming Netflix, è visibile la miniserie Asunta. La produzione, trasmessa in tutti i paesi del mondo in cui il servizio è attivo, è stata rilasciata il 26 aprile scorso.
Asunta, regista e dove è girata
Le società che hanno realizzato Asunta sono Bambù Producciones e Netflix Espana. La miniserie, annunciata oramai un anno fa, è composta, per il momento, da una sola stagione, a sua volta articolata in sei episodi. Ciascuno di essi ha una durata di circa 50 minuti.
La regia della serie è a cura di Jacobo Martinez. L’ideatore, invece, è Ramon Campos, che figura anche nell’elenco degli sceneggiatori in compagnia di David Orea, Gema R. Neira e Jon de la Cuesta. Le riprese si sono svolte in Spagna.
La trama della produzione è ispirata alla vera storia di Asunta Basterra, 12enne che, nel 2013, è rimasta vittima di un brutale omicidio che ha scosso l’opinione pubblica della Spagna.
Asunta, la trama
Al centro di Asunta, dunque, vi è la giovane Asunta Basterra, che nella serie ha il volto dell’attrice Iris Whu. È il 22 settembre del 2013 quando la giovane ragazza, che a breve avrebbe compiuto 13 anni, scompare nel nulla dalla Galizia, dove vive in compagnia dei genitori adottivi Alfonso e Rosario.
Poche ore dopo la sua sparizione, le forze dell’ordine iniziano le operazioni di ricerca. Il giorno seguente, è rivenuto il corpo senza vita di Asunta: è stato abbandonato in una zona boschiva, a poca distanza dal celebre itinerario religioso del Cammino di Santiago di Compostela.
Spoiler finale
Le indagini che seguono al ritrovamento del corpo di Asunta coinvolgono sin da subito tutta la Spagna. Il medico legale che ha effettuato l’autopsia sulla giovane, infatti, ha stabilito che la morte è arrivata per asfissia. C’è, però, un fatto che attira le attenzioni degli inquirenti.
Nello stomaco della 12enne sono state rinvenute le tracce di un potente ansiolitico, in dosi che sono decisamente superiori a quelle solitamente raccomandate per un adulto. Le forze dell’ordine, dopo qualche accertamento, concentrano i propri sforzi verso i genitori della vittima. I due diventano i principali sospettati per l’omicidio. Entrambi, però, si dichiarano innocenti.
Asunta, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso della miniserie, rilasciata su Netflix lo scorso venerdì 26 aprile.
- Iris Whu: Asunta;
- Candela Pena: Rosario Porto;
- Tristan Ulloa: Alfonso Basterra;
- Javier Gutierrez: Juez Malvar;
- Carlos Blanco: agente Rios;
- Maria Leon: Cristina Cruces.