Indice dei contenuti
Lunedì 20 maggio, su Rai 1, è in onda la prima puntata di Marconi L’uomo che ha connesso il mondo. La miniserie è trasmessa in prime time, dalle 21:20 circa.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo prima puntata, regista e dove è girata
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo è una produzione originale di Stand By Me, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction. La TV di Stato ha scelto di omaggiare Guglielmo Marconi, proprio nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dalla sua nascita.
La fiction, che ha come protagonista l’attore Stefano Accorsi, è composta da due puntate. Oggi è in onda la prima, mentre la seconda ed ultima è nei palinsesti domani, martedì 21 maggio. Le riprese si sono svolte fra il Lazio e l’Emilia Romagna, in alcuni dei luoghi in cui sono realmente avvenute le vicende raccontate.
La sceneggiatura della fiction è firmata da Bernardo Pellegrini e Stefano De Mola. Il regista, invece, è Lucio Pellegrini.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo prima puntata, la trama
La prima puntata inizia nel 1937. In Europa soffiano venti di guerra e la società è sempre più divisa. Guglielmo Marconi, inventore ed imprenditore conosciuto oramai in tutto il mondo, è impegnato in famiglia e in nuovi, importanti esperimenti. Isabella Gordon, un’ambiziosa giornalista italo-americana, è al lavoro su una collana di film sui grandi italiani. Dopo qualche insistenza, riesce a concordare un’intervista con Marconi.
Il progetto cinematografico, in realtà, è solo una scusa. Gordon, infatti, ha un accordo con il regime fascista, che la vuole usare per spiare Marconi ed assicurarsi che lo scienziato stia effettivamente sviluppando un’arma segreta, conosciuta come raggio della morte.
Spoiler finale
Nella prima puntata di Marconi L’uomo che ha connesso il mondo, il protagonista rilascia l’intervista, ma comprende che Gordon sta nascondendo qualcosa. Intanto, la giornalista ha avviato un sodalizio con un soldato americano, al quale ha promesso di dare informazioni su Marconi in cambio di un passaporto e di una via d’uscita dall’Italia.
Marconi L’uomo che ha connesso il mondo prima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso delle due puntate della fiction dedicata a Marconi, in onda su Rai 1 e in streaming su Rai Play.
- Stefano Accorsi: Guglielmo Marconi;
- Nicolas Maupas: Guglielmo Marconi da giovane;
- Ludovica Martino: Isabella Gordon;
- Alessio Vassallo: Achille Martinucci;
- Cecilia Bertozzi: Maria Cristina Marconi;
- Niccolò Senni: Enrico Fermi;
- Fortunato Cerlino: Benito Mussolini;
- Flavio Furno: Giuseppe Bottai;
- Pietro Ragusa: Jonathan Heist.