Dark Matter su Apple Tv+ è una serie che racconta l’esistenza di una serie infinita di universi paralleli.
Dark Matter su Apple Tv+: trama, cast e curiosità della nuova serie
In Dark Matter su Apple Tv+ il protagonista è Jason Dessen (Joel Edgerton), un docente di fisica rapito dalla sua felice vita a Chicago. Dark Matter si basa sull’omonimo romanzo thriller fantascientifico di Blake Crouch (Wayward Pines).
Il concept
Dark Matter è una serie sulle realtà parallele. E’ la storia di un uomo che affronta ostacoli mostruosi mentre cerca di tornare dalla sua famiglia. Dark Matter parte dalla domande che la maggior parte delle persone si pone nella vita. “Sceglierei questa vita se tornassi indietro?”, oppure “Chi altri avrei potuto essere?”. In Dark Matter ci sono echi dei Sliding Doors e Everything Everywhere All at Once o La vita è meravigliosa: film che giocano con mondi e realtà parallele.
La trama
In Dark Matter su Apple Tv+ famiglia di Jason è composta dalla moglie Daniela (Jennifer Connelly) e dal figlio quindicenne Charlie (Oakes Fegley). Una notte, Jason viene drogato e rapito. Scopriremo che il rapitore è nientemeno che lui stesso. Si tratta di un Jason alternativo che ha inventato una porta d’accesso verso altri mondi. Nella nuova realtà Jason non riconosce le persone che pensano di conoscerlo. I nativi pensano che abbia perso la testa. Presto Jason si renderà conto di come stanno le cose e cercherà di recuperare la sua esistenza.
La sceneggiatura
La sceneggiatura di Dark Matter è di Blake Crouch, che ha adattato il suo libro fantascientifico del 2016. Il romanzo è raccontato quasi esclusivamente dal punto di vista di Jason. Lo show invece salta avanti e indietro tra le prospettive di diversi personaggi. Questo dà agli spettatori una maggiore comprensione delle relazioni fra i protagonisti della storia.