Indice dei contenuti
Netflix, da giovedì 30 maggio, propone la serie Eric. La produzione, ideata in Gran Bretagna, è rilasciata in Italia e, in contemporanea, in tutti gli altri paesi del mondo in cui il servizio è attivo.
Eric, regista e dove è girata
Eric è una miniserie realizzata dalla società Sister Little Chick. I produttori esecutivi sono Abi Morgan, Benedict Cumberbatch, Lucy Forbes, Lucy Dyke e Jane Featherstone. La miniserie, trasmessa nel nostro paese a partire dalle ore 09:00 del mattino, ha come sceneggiatori Abi Morgan e Lucy Forbes. Quest’ultima, inoltre, ricopre anche il ruolo di regista.
La miniserie Eric è composta da sei episodi. Essi hanno una durata di circa 50 minuti ciascuno e sono rilasciati tutti insieme, nella mattinata di giovedì 30 maggio. Sono varie le località che hanno fatto da sfondo alla produzione. La maggior parte delle scene sono girate nelle città di Budapest e New York.
Eric, la trama
La trama di Eric è ambientata nella metà degli anni ‘80, fra le vie della Grande Mela. Qui vive un bambino di nove anni di nome Edgar. Un giorno, il piccolo esce di casa per andare a scuola, ma nel tragitto scompare nel nulla. A scuola non è mai arrivato e nessuno sa che fine abbia fatto.
Inevitabilmente, nel corso di Eric, la sparizione del piccolo getta la famiglia nello sconforto. In particolare, il padre Vincent, uno dei produttori di uno show televisivo di grande successo, si lascia andare alla disperazione.
Spoiler finale
Vincent, in preda ai sensi di colpa per ciò che è avvenuto, cerca di approfondire meglio le passioni del figlio. Per farlo, analizza alcuni suoi disegni, notando la presenza ricorrente di un pupazzo blu, chiamato Eric.
Il genitore, nelle sei puntate della miniserie, matura una convinzione: se riuscirà a portare in tv il pupazzo Eric, allora Edgar tornerà, finalmente, a casa. Per Vincent parte una vera e propria ossessione, che lo porta ad avere atteggiamenti autodistruttivi che lo allontanano da tutti i suoi cari e che, paradossalmente, rischiano di complicare ulteriormente le indagini della polizia. Le forze dell’ordine, infine, lavorano incessantemente alla vicenda tramite soprattutto il detective Ledroit, sua volta impegnato in gravi problemi personali.
Eric, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante la serie Eric, rilasciata in Italia dalla piattaforma OTT Netflix a partire dalle ore 09:00.
- Ivan Morris: Edgar;
- Benedict Cumberbatch: Vincent;
- Gaby Hoffmann: Cassie Anderson;
- McKinley Belcher III: Michael Ledroit;
- Mark Gillis: William Elliot;
- Wade Allain Marcus: Ali Gator;
- Donald Sage Mackay: Jerry.