Indice dei contenuti
Da qualche settimana è in rotazione la pubblicità 2024 delle passate di pomodoro Cirio. La narrazione dell’azienda ha come protagonisti Elio e le Storie Tese, una delle band più note ed anticonformiste della musica italiana.
Pubblicità Cirio 2024, chi è il regista
La pubblicità 2024 di Cirio, nella versione integrale, ha una durata di trenta secondi. Esistono anche dei formati ridotti del promo, che invece si fermano a circa 15 secondi. Oltre che in tv, la campagna comunicativa avviata dal brand coinvolge anche le piattaforme social, in quella che è a tutti gli effetti una strategia comunicativa cross mediale.
L’agenzia creativa che firma lo spot è la HUB09 Brand People. La casa di produzione che ha realizzato il promo, invece, è la Movie Magic International. I costumi sono di Paolo Marcati, mentre la regia è a firma di Marco Santi.
Al centro della pubblicità Cirio 2024, come detto, c’è la band Elio e le Storie Tese, qui presente nella formazione a quattro composta da Elio, Rocco Tanica, Cesareo e Faso. Per l’occasione, hanno modificato La Terra dei Cachi, canzone con la quale hanno ottenuto il quarto posto al Festival di Sanremo del 1996.
La descrizione del promo
La pubblicità di Cirio 2024 consiste in un alternarsi di immagini che richiamano ai pomodori, accompagnate dalla rivisitazione de La Terra dei Cachi, dal titolo La Terra dei Pomodori. Il testo del brano, riscritto dai testimonial, recita:
“Italia sì, Italia pop, Italia gnamme, pomodori italiani. Puoi dir di sì, puoi dir di no, ma questa è la Cirio. La filiera è trasparente, la passata è trasparente. Che sia rustica o verace, il tuo piatto spiccherà. Una pizza in compagnia o una pasta da solo. In totale tre passate, perché Cirio è una bontà“.
Pubblicità Cirio 2024, la recensione
Quella creata da Cirio è senza dubbio un’ottima pubblicità. Gran parte del merito è da attribuire al perfetto equilibrio tra l’azienda sponsorizzata e i testimonial. Molto spesso, infatti, vi sono stati degli spot in cui i volti noti hanno pubblicizzato più loro stessi che il marchio.
In questo caso, la produzione permette alla band Elio e le Storie Tese di far emergere il loro talento, che però è completamente al servizio di Cirio, che dunque non è oscurato dai testimonial ma, al contrario, è valorizzato ulteriormente. Il risultato che ne consegue è una pubblicità divertente, capace di catturare l’attenzione dello spettatore. Inoltre, la cover La Terra dei Pomodori è irresistibile e rimane in testa già al primo ascolto.