Dunque, i due fratelli sono pronti per un’ultima, spettacolare evasione in questa stagione che funge da ideale chiusura del cerchio per le loro avventure. Dopo aver visto morire Michael, nel finale della quarta stagione, Lincoln cerca di tornare ad una vita normale, prendendosi cura della famiglia del fratello.
Sono trascorsi sette anni dopo l’ultima evasione, avvenuta l’11 aprile 2005, quando Lincoln si accorge che stanno accadendo fatti molti strani. Tutto sembrerebbe portare all’ipotesi che Michael, da tutti creduto morto proprio durante l’ultima evasione, sarebbe invece ancora vivo e si troverebbe imprigionato ad Ogygia, un carcere dello Yemen, paese in cui è in corso una guerra civile.
Per trovare risposte, Lincoln riunirà la vecchia banda e si dirigerà verso questa pericolosa prigione nordafricana. E scoprirà una verità del tutto inaspettata.
Per la durata di sette anni Michael ha lavorato per un ex agente della CIA, Poseidone, il quale è adesso un ricercato. Michael è stato costretto a lavorare per lui in quanto se non lo avesse fatto nessuno avrebbe ottenuto la libertà sette anni prima. In questo lungo periodo Michael faceva evadere detenuti da altre prigioni e, proprio ad Ogygia, è stato colto in flagrante mentre cercava di fuggire e messo in isolamento per quattro anni.
Nel cast ritornano anche Fernando Sucre (Amaury Nolasco), Sarah Wayne Callies (Sara Tancredi), T-Bag (Robert Knepper) e William Fichtner (Alex Mahone).
Ricordiamo che Lincoln, condannato alla pena di morte per l’omicidio del fratello del vicepresidente, era stato rinchiuso nel carcere di Fox River in attesa della sua esecuzione. Il fratello Michael, condannato a 5 anni per rapina a mano armata, si era fatto rinchiudere nel carcere per cercare di far evadere Lincoln. Era iniziata così la storia raccontata dalla serie che coniuga azione, thriller e suspense, con sullo sfondo un complesso retroscena di fantapolitica.
La nuova stagione di Prison Break è stata girata in Marocco.