L’isola di Pietro è una fiction in sei puntate ambientata nella splendida cornice della Sardegna fra paesaggi di suggestiva e incontaminata bellezza. Il valore aggiunto è dato dal ritorno alla recitazione di Gianni Morandi. Lo vediamo nel ruolo di Pietro, medico pediatra di grande valore e umanità. Benvoluto dagli abitanti e dai suoi pazienti, si è sempre messo a disposizione in caso di necessità ed ha salvato molti bambini.
Il medico è anche un punto di riferimento per i giovani di Carloforte. Inaspettatamente la comunità dell’isola è sconvolta da una terribile esplosione. Durante una festa organizzata dai ragazzi del liceo locale, l’antica Tonnara in cui si svolgeva l’evento, esplode improvvisamente. Si tratta di una vera e propria tragedia perchè quattro studenti perdono la vita. Il dottor Pietro Sereni (Gianni Morandi) e’ il primo a prestare soccorso, e lui stesso, nel tentativo di aiutare gli altri, rimane ferito, fortunatamente in maniera non grave.
Questa disgrazia ha una conseguenza inaspettata: Elena (Chiara Baschetti) la figlia di Pietro, assente dall’isola da quindici anni a causa di un evento legato al suo passato, torna nel luogo natio. Il pretesto è di riabbracciare il padre ma la verità è un’altra: indagare sulle cause dell’incidente.
La giovane si ritroverà ad affrontare i suoi trascorsi legati alla sua infanzia ed adolescenza. Ma avrà al suo fianco qualcuno disposto ad aiutarla.