Infatti l’ispettore si convince sempre di più che il suo collega Gamberini (Paolo Sassanelli) è ricaduto di nuovo nell’antico vizio del gioco. A confermare questa impressione sono alcuni suoi atteggiamenti in base ai quali Coliandro è portato a pensare ad una improvvisa recrudescenza del vizio che già una volta aveva rovinato l’ispettore Gamberini.
Coliandro dunque cerca in tutti i modi di aiutarlo e per stare accanto al collega si intrufola in un giro clandestino di gioco d’azzardo nel quale però sarà accompagnato da un vero esperto del settore,Giacomino, genio delle operazioni di calcolo.
Anche nell’episodio di questa sera Coliandro non mancherà di innamorarsi di una donna affascinante: si tratta di Ambra interpretata dall’attrice Catrinel Marlon. Ambra è la ragazza di uno dei malavitosi che starà accanto a Coliandro e lo aiuterà fino a fargli arrestare tutti i malviventi in un rocambolesco finale.
Ma naturalmente come al solito, il merito finale, per una serie di circostanze fortuite, non sarà riconosciuto a Coliandro. Come ben sanno i fan della serie, l’ispettore non è ben visto dai suoi superiori che lo ritengono incapace e non all’altezza di missioni importanti.
Così cercano di relegarlo in funzioni minori. Ma Coliandro sia per volontà propria sia per una serie di circostanze fortuite, finisce sempre per infilarsi in situazioni più grandi di lui dalle quali esce fortunosamente solo grazie ad una serie di imprevisti che giocano a suo favore e gli fanno risolvere il caso.
La puntata in onda la scorsa settimana che aveva per titolo Mortal Club si è difesa abbastanza bene contro la programmazione di Tale e quale show su Rai1. Il sexy ispettore di Rai Due ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo 1.906.000 telespettatori con share pari all’8,1 %.
Da sottolineare che come co – protagonista di ogni puntata c’è la città di Bologna che viene fotografata nei suoi aspetti principali, dai vicoli del centro storico fino alle bellezze della periferia.
La sceneggiatura e la regia sono dei Manetti Bros. La scrittura è opera principale di Carlo Lucarelli che ha creato il personaggio di Coliandro nei suoi libri e successivamente lo ha trasposto sul piccolo schermo.