“La strada di casa”: anticipazioni quinta puntata
Le prime immagini mostrano Fausto Morra in via di ripresa anche dal punto di vista psicologico. L’imprenditore agricolo infatti aveva attraversato un periodo di depressione e non riusciva in alcun modo ad essere sereno. Aveva sempre in mente il timore di essere un assassino. Alcune immagini provenienti dal passato infatti lo spingevano a credere che avesse ucciso Paolo Ghilardi, ovvero l’ispettore che aveva trovato delle gravi irregolarità nella sua azienda. Adesso l’unica sua aspirazione e di far luce su questo lato buio del suo passato, lasciarsi alle spalle ogni responsabilità e ricominciare a vivere un’esistenza finalmente decorosa è pulita.
Alcuni flash si fanno strada nella sua memoria. Fausto vede una zona paludosa e si rende conto che è proprio il posto dove pensa di aver gettato il cadavere di Paolo. Quando rivela questo suo ricordo a Ernesto Baldoni, l’ex capo di Paolo, che gli ha sempre rinfacciato di essere un assassino, cominciano subito le ricerche.
Baldoni Infatti arriva con i sommozzatori della polizia sul posto nel tentativo di ritrovare il cadavere di Paolo. Quando giunge in zona anche Fausto, intende subito costituirsi. Ma niente andrà come previsto. Infatti a questo punto qualcuno avvicina Fausto Morra e gli offre una inaspettata possibilità: riversare tutte le colpe su un capro espiatorio ed uscire finalmente pulito da questa situazione. In tale modo si lascerebbe davvero alle spalle un passato pieno di sangue, di compromessi e di ricatti e potrebbe ricominciare tutto da capo anche con la propria moglie. Fausto infatti ha ritrovato l’amore di Gloria e questa volta è intenzionato a non farselo portare più via.
Tutto potrebbe dunque andare a posto, salvo la sua coscienza che gli rimorderebbe per l’intera vita. Inoltre non se la sente di mentire di nuovo a Gloria. A tutto questo va aggiunta anche la situazione dei suoi figli che non è delle migliori. Il primogenito infatti si sente responsabile del decadimento dell’azienda e le altre due figlie, Milena e Viola, non se la passano bene perché anche loro hanno dei grandissimi problemi. Fausto si trova davvero ad un bivio. E non sa come comportarsi.
Non ultima c’è la situazione con il figlio più piccolo Martino, con il quale non riesce in alcun modo a relazionarsi. Insomma riuscirà a Fausto Morra a mantenere sulle sue spalle il peso di una situazione sempre più difficile e drammatica?
È quello che i telespettatori vedranno questa sera sintonizzandosi su Rai 1 in prima serata.
“La strada di casa”: gli ascolti
La fiction interpretata da Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere ha avuto un gradimento di pubblico abbastanza elevato. La quarta puntata andata in onda il 5 dicembre scorso ha ottenuto 5.760.000 telespettatori con il 23,7% di share, battendo anche la partita di Champions League tra la Roma e la squadra del Qarabag.
C’è da attendersi un’ulteriore impennata degli ascolti nelle ultime due puntate che concluderanno la vicenda.
Ricordiamo che l’appuntamento finale è previsto per giovedì prossimo 14 dicembre sempre su Rai 1 in prima serata.