Si tratta della decima stagione che si comporrà di 9 episodi i cui protagonisti sono quelli del cast originale.
I telespettatori dunque ritroveranno Roseanne Barr (Roseanne), John Goodman (Dan), Sara Gilbert (Darlene), Laurie Metcalf (Jackie), Michael Dishman (D.J.) e Lecy Goranson nel ruolo di Becky.
In particolare Sarah Chalke che nelle precedenti stagioni aveva interpretato Becky, adesso ricopre un altro ruolo.
A questi attori si uniranno Emma Kenney nel ruolo della figlia di David e Darlene, Ames McNamara il fratello minore di Harris e Jardin Rey la figlia di D.J.
Altra novità del reboot e il ritorno, ma solo come guest star, di Johnny Galecki (David), Estelle Parsons (Beverly), Natalie West (Crystal), Sandra Bernhard (Nancy), James Pickens Jr (Chuck) e Adila Barnes nel ruolo di Anne Marie.
Secondo quanto riporta il sito TVline, la decima stagione continuerà a parlare di vita e di morte con in mezzo tutti i principali eventi della vita umana. Naturalmente protagonista è ancora la famiglia Conner, con Roseanne al centro. Intorno ai membri del nucleo familiare Conner c’è un alone di humor e spesso di risate abbastanza dark. Le nuove storie sono incentrate sui problemi di oggi e sono realizzate in modo da poter unire insieme il pubblico che ha seguito le serie precedenti, e i nuovi telespettatori attraverso un mix di passato e presente.
Il cast recita in maniera brillante, come ha sottolineato la critica d’oltreoceano.
Sarà la famiglia Conner, con i vecchi protagonisti quelli nuovi, a fare da collante tra la old e la new generation. In questo modo viene celebrato e ritorno a casa della famiglia che la classe lavoratrice americana ha amato maggiormente.
Altra novità è che nel reboot viene completamente ignorato il finale della serie precedente nel quale Dan moriva.
“Roseanne Pappa e Ciccia” è andato in onda per 9 stagioni dal 1988 al 1997 sul canale ABC. La serie è stata creata da Matt Williams già sceneggiatore de “I Robinson“. L’intuizione all’epoca fu di portare al centro di una serie la tipica famiglia della classe medio-bassa statunitense.
L’importanza del prodotto, universalmente riconosciuta, è il giusto mix tra dramma e comicità. In quest’ottica tra leggerezza e profonda riflessione vengono affrontati temi importanti come l’omosessualità, la povertà, l’obesità e tutti i problemi legati alla sfera femminile.
In Italia la serie è stata trasmessa da Canale 5 negli anni compresi tra il 1990 e 1998. Il gradimento fu molto elevato. Attualmente non si sa ancora quale emittente nel nostro paese manderà in onda il reboot di “Roseanne Pappa e Ciccia“.